Costituzione, Battilocchio al convegno dell’ITTF: “Bisogna tornare ad insegnare educazione civica”

Riceviamo e pubblichiamo

Il Deputato del territorio, Alessandro Battilocchio, ha partecipato ad un convegno sull’insegnamento della Costituzione, promosso dall’Associazione APIDGE in seno all’International Tour Film Festival che si tiene in questi giorni a Civitavecchia. Il convegno, aperto dai saluti del Sindaco Cozzolino e del Consigliere Regionale Porrello, ha visto la partecipazione del Presidente della Commissione Istruzione del Senato Sen. Mario Pittoni, della Senatrice Barbara Floridia e del Senatore Gianluca Perilli, oltre che di studenti, dirigenti e docenti delle scuole locali.

Introdotto dal presidente Ezio Sina, Battilocchio ha presentato la sua proposta di legge, depositata l’estate scorsa, per l’introduzione dell’insegnamento della disciplina “Costituzione e cittadinanza europea”.

Il Deputato, che é inoltre membro della XIV commissione Politiche UE, ha sottolineato che “l’insegnamento di ‘Costituzione e cittadinanza europea’ – previsto dalla sua proposta di legge – sarà caratterizzato innanzitutto dalla percezione dei valori alla base del vivere comune, ponendo le basi per far sì che le conoscenze acquisite consentano a tutti gli studenti, dalla scuola primaria alle superiori, di analizzare dati e fatti della realtà e di sviluppare competenze, e di riflesso, comportamenti di cittadinanza attiva ispirati ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà”.

Battilocchio ha poi proposto un tavolo di lavoro parlamentare tra tutti i primi firmatari di proposte assimilabili alla sua, sottolineando l’importanza della trasversalitá del tema, per il bene e il futuro del Paese.

In conclusione ha ricordato che oltre all’attività puramente legislativa, a testimonianza della elevata priorità che egli da alla formazione giuridico-democratica dei giovani, sta entrando nel vivo il progetto da lui promosso denominato “A scuola di Parlamento”, che vedrà coinvolti giovani studenti del territorio in attività inerenti l’educazione civica e culminerà con una giornata presso Palazzo Montecitorio, vedendo coinvolti più di 90 classi di ragazzi.