“Cultural-mente, incontri tra le righe”: a Montalto Pierluigi Battista

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà la penna arguta di una celebre firma del giornalismo italiano quale Pierluigi Battista, a lasciare un segno a “Cultural-mente, incontri tra le righe”, la rassegna letteraria organizzata dall’assessore alla cultura Eleonora Sacconi. L’evento, presentato da Marino Santinelli, vedrà la partecipazione dell’illustre giornalista, scrittore e conduttore televisivo, il 4 maggio alle ore 18:30, presso il complesso monumentale San Sisto.

“La fine del giorno” è il libro che Pierluigi Battista presenterà alla platea. Il sesso nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – ovvero del Viagra e della giovinezza artificiale. È il tema della breve opera a cui sta lavorando P., in un autoironico gioco intellettuale, quando arriva il fulmine che sconvolge la sua vita: alla compagna, Silvia, viene diagnosticato un tumore non operabile. I quindici mesi che seguono sono un corpo a corpo spossante con la malattia, che ribalta priorità, ruoli, senso.

E mentre P. si confronta con l’universo simbolico e reale della malattia, teso tra scienza e pensiero magico, sprazzi dell’abbandonata ricerca sul sesso si intromettono nei suoi pensieri. Tormentandolo con la frivolezza del dramma estetico dell’invecchiare male mentre Silvia fa i conti con un destino ben più crudele: non poter invecchiare affatto.

In quest’opera singolare, che cattura il lettore e lo accompagna tra le pieghe meno confessabili del pensiero, Pierluigi Battista si confronta con un nodo crociale della contemporaneità: la tensione tra desiderio e pensiero della fine, tra narcisismo e accettazione del limite. Ed esplora con lucidità appassionata la realtà inesorabile della perdita e la profondità dell’amore. A termine dell’evento la consueta cena con l’autore.