Disguido scuola-Comune: i bambini della Leoni arrivano tardi alla manifestazione

(f.e.) Giovani a colori: per un disguido tra Comune e Scuola viene dimenticato un intero plesso. Le mamme dei ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia dedicata a Luca Leoni vanno alla manifestazione per applaudire i propri figli ma non li trovano.

Sembra incredibile ma è successo realmente. Nessuno scuolabus era passato a prenderli. Un disguido, la giustificazione degli amministratori comunali, ma le mamme non la mandano giù. “Non è la prima volta che il Leoni viene dimenticato. La manifestazione doveva avere inizio alle ore 9 all’Alberata Dante Alighieri, ma al ritrovo c’erano tutte le scuole dell’Istituto comprensivo E. Sacconi tranne la nostra. La preside si è subito accorta della mancanza così come noi genitori che siamo andati a chiedere spiegazioni agli amministratori che erano in Piazza”.

Uno spiacevole episodio soprattutto per i bambini che attendevano l’evento. Così mentre tutti gli altri dall’Alberata Dante Alighieri si spostavano a piazza Giacomo Matteotti, i ragazzi del Leoni erano in classe senza sapere bene cosa fare. “L’assessore ci ha risposto che c’era stata una mancanza di comunicazione da parte della segreteria della scuola, noi abbiamo chiesto anche agli autisti che non sapevano nulla del trasporto dei ragazzi del Leoni”. Fatto sta che mentre ogni classe, ciascuna con una propria pettorina, si spostava in una via del centro storico per “adottare” la strada, finalmente alcuni scuolabus arrivavano presso il plesso scolastico ed accompagnavano ragazzi ed insegnanti alla barriera.

Da qui i bambini, scortati dai genitori visto che le forze dell’ordine erano impegnate altrove, raggiungevano piazza Giacomo Matteotti, in attesa del rientro di tutti gli altri ragazzi per la chiusura della festa. “Ci dispiace che ai nostri ragazzi sia stata rovinata una delle poche iniziative che vengono loro dedicate. Le giustificazioni lasciano il tempo che trovano; chi ha sbagliato deve chiedere scusa”.