Duemila12esimi: lextra è già al nuovo anno!

Una mostra molto apprezzata dai curiosi che han raggiunto San Giacomo per visitarla, un calendario già diffusissimo a Tarquinia, un portale del tutto rinnovato nella grafica e nella funzionalità: all’anno nuovo mancano ancora una manciata di giorni, ma lextra.info è già nel 2012.

Da stanotte, infatti, il sito ha cambiato “pelle”, e la novità più evidente è che il tradizionale format del blog ha lasciato spazio ad una struttura ben più simile a quella del notiziario, con una vetrina più immediata per le notizie in prima pagina ed una suddivisione in sezioni più ordinata rispetto al passato.

Le altre, piccole novità potrete pian piano scoprirle col tempo, mentre i più attenti avranno già notato come – adesso – il portale raccolga in un’unica struttura tanto l’attualità, quanto lo sport, prima suddivisi su due piattaforme separate.

L’appuntamento prenatalizio organizzato e promosso da La Ripa Associazione Culturale è stato, invece, un modo piacevole per omaggiare i lettori del sito e riunire assieme collaboratori e supporter, in un’ambientazione splendida come la Chiesa di San Giacomo e con la “compagnia” dei dodici, bellissimi scatti della fotografa Mariana Cisneros.

Protagonisti assolute del weekend, Mariana e le sue fotografie hanno ammaliato i turisti e letteralmente catturato i tarquiniesi, che nulla di più apprezzano che riconoscere la loro terra valorizzata, esaltata, raccontata per immagini e con la sensibilità di chi, da dietro l’obbiettivo, sa cogliere atmosfere, momenti e sensazioni tipiche del paesaggio tarquiniese.

Così, nella mostra e nel calendario che, quelle foto, le raccoglie, la Città non vive delle cartoline tipiche che ne disegnano la figura nell’immaginario collettivo, ma mostra quel lato noto – e carissimo – a chi sin da ragazzo ne conosce le campagne, il mare, le differenti realtà: la Tarquinia che da sempre i tarquiniesi vivono, amano, sentono, resa in un modo nuovo, capace di trasmettere quella malinconica emozione anche ai forestieri.

L’effetto non poteva essere che una forte attrattiva, già testimoniata dalla folta presenza di pubblico alla serata inaugurale, nonostante la prima vera, rigida serata d’inverno. E la più diretta conseguenza è il successo che sta riscuotendo il calendario Duemila12esimi, distribuito in anteprima nel corso della mostra e ora reperibile negli esercizi commerciali che ne hanno sostenuto la realizzazione.

Un sentito grazie, da parte della Redazione e dell’Associazione tutta, va agli sponsor, che ci seguono e sostengono sempre con entusiasmo, al Comune di Tarquinia – ed in particolare all’Assessorato alla Cultura – ch ci ha ospitati presso la splendida chiesa di San Giacomo, ed all’IPSOA di Montalto di Castro, al Panificio Bonifazi ed all’amico Salvo per la collaborazione.