#extramusic: Ennio Morricone annuncia l’addio alla musica per il cinema

#extramusic è la nuova rubrica de lextra.news che – ispirata da Lorenzo Passamonti, alias Giraffe, e realizzata in collaborazione cn il Direttore Stefano Tienforti – spazierà in tema musicale, dalle novità agli appuntamenti imperdibili.

“Il mio prossimo record? Quello di non fare più musica per il cinema”: 90 anni, circa 60 di carriera ed un nome che è ormai mito in tema di colonne sonore per il cinema, oltre che nella musica in generale. Ennio Morricone, dopo l’addio ai concerti – con il pienone ottenuto nell’ultimo tour in ogni parte del mondo – ora dice basta – ma con riserva – alla produzione per il grande schermo. “Salvo per Giuseppe Tornatore”, aggiunge il Maestro in occasione del premio ‘Presidio culturale italiano consegnatogli dal ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

“Voglio fare musica che non sia per il cinema. – ha spiegato il due volte premio Oscar – Ho già scritto una messa e un concerto per due pianoforti e archi. Insomma, voglio continuare a fare quello che ho sempre fatto, la musica assoluta”.