Fare Verde chiede la chiusura di TVN e l’accertamento di eventuali danni alle persone

Riceviamo e pubblichiamo

“Chiediamo agli organi competenti di emettere un provvedimento immediato di chiusura definitiva della centrale elettrica Torrevaldaliga Nord di Civitavecchia all’interno della quale stamani si è sviluppato un grave incendio.”

Questa la richiesta dell’associazione ambientalista Fare Verde che chiede siano accertate eventuali omissioni e carenze della sicurezza.

“La centrale è un pericolo per il territorio – prosegue Fare Verde – il Ministero dell’ambiente, la Asl di viterbo e l’Arpa devono urgentemente accertare se ci sono stati danni all’ambiente e alle persone che ignare di quanto stava accadendo affollavano il litorale tarquiniese.”

Il gravissimo incidente è avvenuto poco dopo le 10 di stamattina. È saltato un trasformatore del secondo gruppo che regola l’immissione della corrente elettrica nella rete. Si sono spigionate altissime fiamme e un denso fumo nero, prodotto dalla combustione dell’olio, si alzato vero il cielo.

La nube di fumo si è prima diretta verso le colline, poi il vento ha cambiato direzione e l’ha sospinta verso Tarquinia Lido. La nube scura per alcune ore è stata visibile sul cielo del litorale tarquiniese. Poi, spinta dal vento, la striscia nera si è spostata nell’entroterra viterbese.

I vigili del fuoco solo intorno alle 14 di oggi pomeriggio hanno avuto ragione dell’incendio.