Festa gialloblu: foto e video della vittoria in Coppa Lazio della Pallavolo Tarquinia

Il sabato di Pasqua regala alla Pallavolo Tarquinia una gioia immensa e un trofeo che ancora mancava nella propria bacheca, la Coppa Lazio.

L’avversario è quello che ha dimostrato di essere l’unico in grado di poter dare filo da torcere ai gialloblu, il San Giorgio, squadra appaiata in vetta al girone di campionato con la compagine tarquiniese.

La partita, giocata nella bella cornice del Campus dei Licei di Cisterna di Latina, inizia con un ritmo basso e le due squadre molto contratte, consapevoli che la posta in palio è altissima. Il primo set corre via alla pari, fino a che, sul finire del parziale i ragazzi di mister Lamberti trovano il guizzo per allungare e portalo a casa. Il secondo set parte sulla falsa riga del primo, ma dal 14 pari un black out totale dei tarquiniesi regala il set agli avversari.

Da questo punto in poi la partita cambia faccia e offe al pubblico due set bellissimi, giocati punto a punto e con il coltello tra i denti da entrambe le formazioni, che mettono in campo il meglio del loro repertorio e legittimano il vuoto che hanno fatto in campionato sugli avversari. Sia nel terzo parziale che nel quarto la Pallavolo Tarquinia ha più lucidità nel gestire le palle decisive e, dopo essersi portata sul 2-1, gioca un bellissimo quarto set in cui, dopo una lotta serratissima, riesce a mettere a segno un doppio break e portarsi sul 24-22. Contrattaco che lascia tutti col fiato sospeso, il bagher di Ciani da lontanissimo imbecca perfettamente Viscanti che schianta a terra la palla e manda in delirio giocatori e pubblico.

A fine partita sinceri complimenti tra le due formazioni che hanno onorato al meglio una bellissima manifestazione. Una doccia veloce e tutti al palazzetto di Cisterna dove, in una cornice bellissima, le più alte cariche della Fipav rendono onore a vincitori e vinti, premiando le finaliste maschili e femminili della Coppa Lazio e consegnando finalmente al capitano gialloblu la tanto ambita coppa, con cui nessuno perde l’occasione per fare una foto.

Per la compagine del presidente Antonio Lamberti è un risultato eccezionale e una grande gioia; sarebbe veramente incredibile riuscire anche a vincere le ultime due partite di campionato e aggiudicarsi il passaggio diretto in serie C senza passare dal tortuoso percorso dei play off, per ottenere uno storico en plein.