Formazione docenti: vincente il progetto dell’IIS Viale Adige di Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

civitavecchiaÈ risultato vincente il progetto presentato dall’IIS Viale Adige al Bando della direzione generale del Lazio per la formazione Docenti per l’Alternanza Scuola Lavoro che sarà quindi erogatore per il Distretto 29 di un corso per i docenti in merito sia alla normativa che alle strategie di attuazione dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il primo incontro sarà il 15 gennaio con un intervento della Ispettrice Liliana Borrello.

“La nostra scuola sperimenta già da moltissimi anni progetti di alternanza, ma adesso stiamo mettendo in campo qualcosa di nuovo, non più solo inserimento in strutture lavorative pubbliche o private, ma un nuovo modo di intendere la didattica che deve essere progettata e integrata con le esperienze nel mondo del lavoro” spiega la Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti. E l’IIS Viale Adige ha già avviato delle iniziative in questo senso con il tirocinio formativo a Malta, durante il quale gli studenti hanno seguito corsi di lingua certificati oltre all’inserimento in strutture ricettive di altissimo livello.

“A questo seguirà un periodo di sospensione delle attività didattiche per consentire agli studenti di svolgere altri periodi di formazione sia in strutture Alberghiere della Sicilia sia presso l’Autorità portuale di Civitavecchia. Premiamo con borse di studio gli studenti più meritevoli e studiamo percorsi personalizzati per tutti gli studenti”. E poi la consueta Fiera delle Imprese Formative Simulate a bordo della Grimaldi che quest’anno prevede otto stage gratuiti per gli studenti della scuola e la Fiera internazionale del Turismo di Berlino.

“Siamo convinti che questa sia la direzione giusta” conclude la Preside Tinti “Oggi siamo tutti giustamente preoccupati per l’inserimento lavorativo dei nostri ragazzi, noi facciamo la nostra parte, le scuole tecniche e professionali in questo senso sono avvantaggiate in quanto consentono la costruzione di percorsi formativi particolarmente aderenti alle nuove esigenze del mondo del lavoro” .