Giacca anche d’estate? La scelta giusta per tutte le occasioni è lo smanicato

In estate potrebbe sembrare una follia pensare ad una giacca indosso: già all’idea si soffre, soprattutto per via del caldo torrido che  è arrivato quasi all’improvviso quest’anno. Se fino ad un paio di settimane fa la giacca poteva effettivamente restare un’opzione di tutto rispetto, adesso sembra una provocazione. Eppure non lo è, a patto di saper scegliere il modello idoneo per combattere la calura: si parla dello smanicato, che sa come rivelarsi leggero e fresco, oltre che adatto anche alle situazioni chic. Vediamo dunque di approfondire tutta l’essenza di questa giacca estiva, la scelta giusta per tutte le occasioni.

Lo smanicato, un’opzione non solo casual

Direttamente dagli anni ’80 ritorna la giacca senza maniche, un must che ha tenuto banco anche negli anni ’90, e che ha segnato la giovinezza di un’intera generazione di ragazzi. Ritorna, sì, ma “vestito” di un look e di una filosofia del tutto nuovi: se in passato rappresentava il capo sporty per eccellenza, oggi questo capo diventa anche chic, dunque destinato ad uscire dalle limitanti gabbie del casual. Il che, in altre parole, significa che in questo 2019 la giacca senza maniche può essere indossata non solo quando si fa sport, e non solo quando si sta a casa o durante le scampagnate con gli amici di una vita. Il motivo è piuttosto semplice da capire:  lo sportswear è uscito dalla sua zona di comfort, andando a invadere anche settori impegnativi come quello dell’alta moda. E ne è uscito rinforzato, con un tono decisamente più cool ed elegante, grazie alle intuizioni degli stilisti più noti a livello mondiale.

Smanicato in estate: è davvero possibile?

D’accordo, sarà anche elegante, ma ciò non toglie che l’idea dello smanicato evoca di per sé una sensazione fisica fatta di calore e di sudore, specialmente adesso. Dunque è davvero possibile indossarlo anche nel periodo estivo? La risposta è sì, per via della sua particolarissima struttura. Basta cercare anche online i diversi modelli di smanicato da uomo nelle sezioni dei grandi store online per rendersene conto: ha una silhouette leggera e un’imbottitura appena accennata, e poi la mancanza delle maniche fa il resto, perché consente un’ottimale dispersione del calore corporeo. Per non parlare della comodità, un dettaglio che di certo non è stato smarrito: l’essere smanicato lo rende anche particolarmente confortevole, perché non limita i movimenti, e perché lascia “fresche” le zone delle braccia naturalmente soggette alla sudorazione. E poi risulta essere un’ottima soluzione anche per andare eventualmente in montagna, in estate.

In sostanza, mai farsi fuorviare dalle etichette, una regola che vale soprattutto con lo smanicato: è fresco, comodo e adatto per diverse occasioni. Anche d’estate.