Grandi amici

Kangal

Alcuni ritengono che il cane più grande del mondo sia il kangal, il  cane da pastore anatolico, che prende il nome da un distretto in provincia di Sivas, e le poste turche gli hanno dedicato due francobolli. Ma le cose si complicano, perché per alcuni vi è un solo tipo di questo cane, per altri ve ne sono diversi, originari di varie parti dell’Anatolia, e il cane da pastore sarebbe derivato dai successivi incroci.

Certo, da averne paura, ma dicono sia buonissimo e paziente, anche con i bambini, tuttavia abbaia sempre, specie di notte, mangia un’enormità, deve fare molto moto, e se qualche estraneo entra nel suo territorio è un problema. Non lo consigliamo a chi abbia un monolocale in città o allo scapolo con un attichetto in centro.

Dicono, inoltre, che il kangal, abituato a una rude vita di lavoro, è certamente il più forte, anche se si può forse trovare qualche esemplare d’altre razze ancora più alto. Vale la pensa cercare un altro  esempio.

Ancora un kangal

Ma poi, sempre nella magica Rete, abbiamo trovato questo mastino inglese che si chiama, naturalmente, Hercules. Ci sembra un po’ esagerato (funatico.com).

Hercules 1

Ne conoscete uno con la testa più grande?

Hercules 2