Grandi autori al Festival TolfArte nello Spazio letterario di Tolfa Gialli&Noir OFF

Riceviamo e pubblichiamo

Il Festival internazionale TolfArte (www.tolfarte.it) conferma per la sua 18a edizione la partnership con Tolfa Gialli&Noir, il noto festival letterario della città di Tolfa (Roma) che da diversi anni sta distinguendo a livello nazionale per i suoi eventi volti a promuovere la letteratura e la scrittura (www.tolfagiallienoir.it).

Sabato 6 e domenica 7 agosto la sezione OFF del Tolfa Gialli&Noir ha organizzato lo Spazio letterario presso il cortile dell’ex caserma di piazza Armando Diaz. “Per il pubblico sarà un luogo prezioso di incontro, condivisione e socialità” racconta Giordano Iacomelli, Responsabile del Festival Tolfa Gialli&Noir. “Anche quest’anno TolfArte conferma la propria capacità di unire e far fiorire collaborazioni tra i diversi gruppi e tra le differenti realtà presenti a Tolfa.”

Protagoniste dello Spazio letterario tre autrici di grande rilievo nel panorama letterario italiano.

La prima ospite, sabato 6 agosto alle ore 19, sarà Viola Di Grado con il libro “Fame Blu” (La Nave di Teseo), intervistata da Marco Bartolomucci, membro del gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa. Domenica 7 agosto alle ore 18.30 sarà la volta di Elisa Casseri, autrice di “Grand Tour Sentimentale” (Solferino Libri), intervistata da Sergio Ceccarelli del Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa, mentre alle 21 si terrà l’incontro con Elvira Seminara ed il suo “Diavoli di sabbia” (Einaudi), intervistata da Carla Melchiorri, insegnante e coordinatrice del gruppo di lettura di Civitavecchia.

A leggere ed interpretare per il pubblico alcuni estratti dei tre romanzi, gli attori Marco Filabozzi, Giuseppe Tantillo e Valentina Carli.

Per omaggiare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini sabato 6 alle 21.30 si terrà l’emozionante spettacolo di teatro e musica “Pasolini, l’Ultima Notte”, con lo scrittore Gino Saladini insieme ad Anthony Caruana.

Nell’organizzazione dello Spazio letterario anche Serena Ferraiolo, Assistente di direzione della Fondazione Bellonci: “A Tolfa si tengono molte attività artistiche e culturali di grande prestigio, organizzate e concepite da menti giovani e brillanti. Vi è attenzione al contenuto e all’innovazione, con un livello qualitativo importante, raggiunto anche grazie al sostegno e alla visione della amministrazione comunale e dei partner coinvolti. Una spinta per rilanciare gli appuntamenti dedicati alla letteratura proviene anche dal gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa, nato qualche mese fa, che ha subito restituito a noi che lo organizziamo grande fiducia ed entusiasmo.”

Il Festival
TolfArte è nato nel 2005 come incontro tra la tradizione artigianale e artistica locale, l’arte di strada e l’arte contemporanea e sperimentale. Attraverso un successo sempre crescente, il Festival ha mantenuto le sue peculiarità confermando ogni anno decine di migliaia di presenze. Unico nel suo genere, il Festival è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival (2011), il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International (2015) e quello di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio (2016).

È gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden (Norvegia) e si caratterizza per la grande partecipazione della cittadinanza, sia nell’accoglienza degli artisti e del pubblico, sia nella gestione degli spazi pubblici e condivisi. Il grande impatto che l’evento ha da ben 15 anni sul territorio, ha ispirato una delibera comunale che definisce ufficialmente Tolfa “Amica dell’Arte di strada” liberalizzando l’Arte di strada su tutto il territorio, in controtendenza con le restrizioni presenti in molti altri comuni. Già dall’arrivo a Tolfa è possibile vedere sul cartello di Benvenuto il logo che fa riferimento alla delibera e che permette ad ogni artista di esibirsi in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo della città.