“I venerdì di Classicamente”: a Pitigliano venerdì un appuntamento in biblioteca

Riceviamo e pubblichiamo

Per il ciclo di incontri culturali “I venerdì di Classicamente” alla Biblioteca Zuccarelli di Pitigliano, venerdì 5 aprile, alle 17 e 30, si terrà l’incontro ”Il fascino dell’antologia di Spoon River del poeta E. Lee Masters che ha conquistato De Andrè”, a cura di Wanda Giannelli.

Spoon River anthology è una raccolta di poesie in verso libero che il poeta statunitense Edgar Lee Masters pubblicò tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di St. Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita dei residenti di Spoon River, un immaginario paesino del Midwest statunitense. Lo scopo di Masters è quello di demistificare la realtà di una piccola cittadina rurale americana.

Nel 1971 Fabrizio De André pubblicò l’album “Non al denaro, non all’amore nè al cielo”, liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River. De André scelse nove delle 244 poesie e le trasformò in altrettante canzoni.

I prossimi appuntamenti de “I Venerdì di Classicamente” sono: 12 aprile, alle 17 e 30, “La poesia, un lavoro affascinante e faticoso, una via crucis verso il sublime: Cesare Pavese” a cura di Stella Salvatori; 3 maggio, alle 17 e 30, “I lirici greci nella traduzione di Quasimodo: Saffo, Alceo, Mimnermo” a cura di Luca Maria Cini.