Il Diritto al futuro secondo la Giovane Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Giovane Italia tarquiniaContributi a giovani coppie, coperture finanziarie, mutui agevolati e tanti altri provvedimenti. Di questo si è parlato venerdì 25 marzo nel corso della conferenza “Diritto al futuro: noi lo vogliamo” che si è tenuta presso  la Sala Grande della Biblioteca di Tarquinia ed è stata organizzata dal Circolo locale della Giovane Italia.

Il punto cardine della conferenza sono stati i giovani ed in particolare i provvedimenti in loro favore racchiusi nel pacchetto da 300 milioni di euro ideato dal Ministero della Gioventù che, in breve, si snoda su cinque capisaldi: mettere insieme istituzioni ed imprenditori per promuovere le capacità dei giovani italiani; favorire l’avvio di nuove imprese, specialmente quelle che si occupano di innovazione tecnologica oppure del recupero dei mestieri tradizionali; sostenere lo sviluppo del talento in qualsiasi campo, dalla cultura alla moda attraverso l’erogazione i borse di studio; far si che i lavori di ricerca svolti nelle università si possano trasformare in attività produttive ed infine garantire il giusto sostegno economico specialmente alle giovani coppie.

“A nome del Circolo della Giovane Italia di Tarquinia mi auguro che il messaggio che si è cercato di diffondere tramite la conferenza di venerdì scorso possa essere stato recepito da quanti più giovani possibili. Lo sforzo che è stato fatto dal Ministro Giorgia Meloni, mettendo insieme 300 milioni, nonostante si tratti di un Ministro senza portafoglio, ha del portentoso. Basti da solo questo dato, se si considera che i fondi reperiti provengono in buona parte da università e privati, a far capire quanto il progetto presentato possa essere valido. Noi giovani abbiamo l’obbligo morale di acquisire i mezzi che possano permetterci di usufruire dei fondi e dei progetti messi in campo con il pacchetto Diritto al futuro”.  Questo il commento del Presidente del Circolo Giovane Italia Tarquinia Marco Carra che, inoltre, ha tenuto a fare dei ringraziamenti: “Ringrazio innanzitutto i relatori: la Consigliere della Regione Lazio Chiara Colosimo, l’Assessore della Provincia di Viterbo Paolo Bianchini e Luca Giampieri, Presidente Provinciale della Giovane Italia. E ancora il Consigliere del Ministro della Gioventù Mauro Rotelli, Franco Trippanera, membro del direttivo provinciale del PDL, i Consiglieri dell’Università Agraria Livia Crescia e Manuel Catini e, anche se a differenza degli altri non era presente, Alessandro Troili, Presidente di Giovane Italia Soriano e ideatore di questa conferenza che a Tarquinia ha visto la sua quarta tappa e che ne vedrà presto un’altra a Viterbo”.