Il Movimento Cinque Stelle Montalto chiede una discussione pubblica sul progetto dell’ Argine sul fiume Fiora

Riceviamo e pubblichiamo

La Regione Lazio ha pubblicato verso la fine del mese di dicembre 2012 il tanto atteso progetto per l’arginatura del fiume Fiora. Il progetto ha come finalità la messa in sicurezza idraulica del fiume Fiora nel tratto di fiume tra la SS1 Aurelia e il Mare e consiste nella realizzazione di argini in terra nella parte più a monte e della realizzazione di una banchina e di un muro in cemento armato nel tratto terminale alto 2,5 mt,  nella parte sinistra del fiume;  prevede altresì interventi mirati sui fossi del Carraccio e Fornello.

Il termine per presentare eventuali osservazioni ed apportare delle modifiche al progetto è appena scaduto, in data 12 gennaio 2013. Nonostante l’importanza e la valenza dell’opera e dell’enorme impatto che la stessa avrà sul territorio di Montalto di Castro non se ne sta discutendo, pochi hanno avuto notizia e sono riusciti a presentare eventuali osservazioni al progetto. Quel che è certo è che invece quest’opera interessa veramente tutti i cittadini montaltesi: in particolare, coloro che vivono a Marina di Montalto,  tutte le attività che lavorano nell’ambito del settore turistico, i diportisti, il circolo nautico, i pescatori.

Il Movimento cinque stelle di Montalto di Castro ha sollecitato i candidati alla Regione Lazio M5S: Silvia Blasi candidata del litorale Lazio Nord, Luca Sbaraglia e Paolo Berni  candidati sempre alla Regione ed in primis anche il candidato a Presidente della  Regione Lazio Davide Barillari. Tutti hanno ritenuto necessario e doveroso verificare innanzitutto quale sia il pensiero dei cittadini montaltesi prima di proporre qualsiasi azione propone quindi alla cittadinanza un dibattito pubblico dove saranno proprio i cittadini gli attori ed avranno la possibilità di esprimere le proprie impressioni e le attese rispetto a quest’opera.

Abbiamo infatti notizie che alcuni Montaltesi più attenti hanno provveduto autonomamente a presentare osservazioni, altri hanno espresso pubblicamente sui social network delle perplessità sull’opera, sia sotto l’aspetto funzionale che ambientale nonché estetico, mettendo in risalto la bruttezza di quel muro di cemento armato alto 2,5 mt che interessa tutto il tratto finale del Fiume.

Conclude Davide Barillari, che ha disdetto ogni impegno per essere presente: “Questo è un progetto della Regione Lazio dove Candidato alla Presidenza,  sarò a vostra  completa disposizione insieme agli altri candidati del Movimento, siamo i vostri portavoce per questo  ci muoveremo secondo le vostre aspettative e decisioni. Chiunque volesse essere inserito nella scaletta degli interventi  può contattare direttamente la seguente email: montaltocinquestelle@libero.it o intervenire sul social network facebook sul profilo “Montalto Cinquestelle” o contattando gli attivisti  del Movimento Cinque Stelle di Montalto: Grandi Alessandro, Roberto Regoli  e Maurizio Sabatini”.