“Il servizio sanitario lavora per distribuire il possibile vaccino già da inizio dicembre”: l’annuncio dell’Health Secretary Hancock

Gli operatori sanitari potrebbero iniziare a vaccinare i britannici contro il Covid-19 già dal prossimo mese: stando almeno a quanto dichiarato dall’Health Secretary Matt Hancock, che ha detto di aver chiesto al NHS di “essere pronto” a lanciare dosi di un nuovo vaccino contro il coronavirus “dall’inizio del prossimo dicembre”.

Parlando a Sky News dopo che i primi test hanno dimostrato che il vaccino Pfizer-BioNTech è efficace al 90%, Hancock ha detto che è “assolutamente ragionevole per le persone vedere questo come un passo avanti” nella lotta contro il virus. Tuttavia, ha avvertito, è “un passo tra i tanti che dobbiamo fare collettivamente”.

Hancock ha sottolineato che ci sono ancora molti ostacoli da superare fino a quando il governo non potrà essere sicuro che il vaccino sia abbastanza sicuro: “Non abbiamo visto i dati completi sulla sicurezza, e ovviamente questo è fondamentale. Non distribuiremo un vaccino a meno che non possiamo essere fiduciosi sulla sua sicurezza clinica, ma dobbiamo anche essere pronti nel caso in cui un vaccino dovesse essere autorizzato e superare tutti questi ostacoli ed essere pronti a lanciarlo”.

In un’intervista separata a Times Radio, l’Health Secretary ha detto: “Voglio che la vita torni il più vicino alla normalità il prima possibile. Questo è chiaramente un passo promettente, ma ci sono molti passi da fare. Siamo davvero tutti molto contenti di vedere un po’ di luce alla fine del tunnel ma è assolutamente cruciale che nel frattempo manteniamo tutti la nostra determinazione. Abbiamo sempre detto che la nostra strategia è sopprimere al virus fino a quando il vaccino non ci renderà sicuri. È arrivato un passo avanti. “

Rafforzando la sua nota di ottimismo, ha aggiunto: “Ciò che è assolutamente fondamentale in questo momento è che non appena un vaccino sarà disponibile, saremo pronti a distribuirlo. Questo è il lavoro che sarà condotto dal NHS. Li ho incaricati di essere in grado di distribuire questo vaccino – secondo la priorità stabilita dalle necessità cliniche – non appena lo stesso sarà disponibile. Sarà un esercizio colossale. Il lavoro è andato avanti per mesi per metterlo in atto se dovesse accadere “.

L’annuncio di Pfizer e del suo partner per il vaccino BioNTech lunedì è stato salutato dagli scienziati come una svolta significativa nella battaglia globale di Covid, mentre i mercati azionari si sono ripresi alla notizia con il FTSE 100 che è balzato di oltre il 5,5%.