Incontri Gentili, al via il bando della Provincia

Riceviamo e pubblichiamo

La Provincia di Viterbo ha pubblicato un bando per l’organizzazione della rassegna culturale estiva “Incontri Gentili”. Nell’ottica di garantire ai cittadini la fruizione di un cartellone di eventi culturali di qualità, la Provincia intende raccogliere ed esaminare proposte relative alla realizzazione di un programma di manifestazioni, estese a Viterbo e alla provincia, al fine della eventuale concessione di un contributo a parziale copertura delle spese. Il bando mira unicamente alla predisposizione di una graduatoria di progetti presentati, e non comporta obblighi a carico della Provincia fino all’avvenuto impegno di spesa da parte del competente settore a favore del progetto primo classificato.

“La rassegna culturale Incontri Gentili – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Fraticelli – è giunta alla terza edizione. Quest’anno abbiamo deciso di estendere la manifestazione anche in provincia pur continuando a mantenere iniziative nella sede storica, il cortile di Palazzo Gentili a Viterbo. Al fine di ottimizzare le risorse disponibili, per la verità molto poche, e assicurare comunque un cartellone di qualità, abbiamo adottato la formula del bando pubblico aperto alle varie realtà culturali che decideranno di presentare proposte da realizzare sia nel capoluogo che sul territorio provinciale”.

Il bando prevede l’organizzazione di un pacchetto di eventi a copertura dell’arco temporale da giugno a settembre, con almeno due manifestazioni presso il cortile di Palazzo Gentili, attraverso un idoneo coinvolgimento delle associazioni e delle imprese. Il cartellone complessivo peraltro dovrà tenere conto dell’esigenza di garantire, nel quadro di una adeguata organicità del medesimo, la presenza di molteplici forme di espressione artistica (teatro, musica, danza, cinema, ecc.). Resta inteso che la Provincia potrà altresì inserire nel cartellone eventi ritenuti di rilevante interesse culturale ove ciò non comporti aggravi di spese rispetto ai preventivi presentati.

Sono ammessi al bando associazioni culturali, enti, fondazioni, cooperative la cui attività sia esclusivamente destinata alla promozione della cultura e dello spettacolo. Per le associazioni, è richiesta a pena di esclusione, l’iscrizione nell’apposito elenco provinciale, secondo le modalità ed alle condizioni di cui al relativo regolamento provinciale.

Le associazioni non iscritte dovranno provvedere in merito mediante l’apposito modello on line e presentando i previsti allegati; in tal caso l’iscrizione, gratuita, dovrà essere presentata on line contestualmente alla richiesta inoltrata ai sensi dell’avviso pubblico e dovrà essere perfezionata con l’invio dei relativi allegati entro la data di scadenza dell’avviso medesimo. Il bando, comprensivo di tutte le necessarie informazioni di natura tecnica, si può scaricare dal sito internet della Provincia all’indirizzo www.provincia.vt.it nella sezione dedicata alla Cultura.

Per partecipare al bando il richiedente dovrà far pervenire, a mano o a mezzo posta all’ufficio protocollo della Provincia di Viterbo, Via Saffi 49 01100 Viterbo, entro le ore 12.00 del giorno 7 giugno 2013, pena l’esclusione della domanda, la richiesta secondo le modalità stabilite nell’avviso pubblico.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al Settore Cultura della Provincia di Viterbo al numero 0761/313348.