La Belle Hortense, a Parigi nel Marais la libreria-bistrot in cui sorseggiare vino e scoprire libri sino alle 2 di notte

La Belle Hortense paris

Una tranquilla fuga letteraria dalle frenetiche vie alla moda del Marais: La Belle Hortense, con la sua bella facciata blu, è il luogo di Parigi perfetto per chi si vuole concentrare su un buon libro e, magari, un bicchiere di buon vino.

Solito ad ospitare letture ed eventi letterari, il locale ha le pareti piene di bottiglie e libri, tra cui nuove uscite, volumi rari, poesie indipendenti e collezioni classiche. La lista dei vini è enorme – piuttosto cari al bicchiere, ma molto più abbordabili in bottiglia o caraffa – dal bianco Mâcon Solutré della Bourgogne al rosso Morgon Flache Somay, sino alle migliori annate di Saint-Emilion e Margaux. Tutte le regioni sono rappresentate e c’è anche una selezione mensile alla lavagna.

La Belle Hortense, creata nel 1997, si trova al 31 di Rue Vieille du Temple, resta aperta fino alle 2 del mattino e, oltre all’assaggio vini, consente la degustazione di stuzzichini e piccoli piatti da ristoranti vicini.