La Francia pronta a lanciare la sperimentazione sull’uso della cannabis a scopi terapeutici entro marzo 2021

È ufficiale: 3.000 persone dovrebbero beneficiare, su base sperimentale, di un trattamento basato sulla cannabis terapeutica in Francia. Secondo il governo, il test deve necessariamente iniziare prima del marzo 2021, per un periodo di due anni.

La terapia è stata convalidata da un comitato di esperti istituito dall’Agence française de sécurité du médicament, l’Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali (ANSM), che ha ritenuto opportuno autorizzare l’uso della cannabis medica in determinate situazioni cliniche e in caso di sollievo insufficiente o scarsa tolleranza alle terapie o ai farmaci prescritti. Nel mondo, l’uso della cannabis è già autorizzato in diversi paesi europei (Germania, Paesi Bassi, ecc.) o oltremare (Canada, Stati Uniti).

L’elenco delle malattie che possono accedere alla cannabis per scopi medici non è stato definito, ma il comitato di esperti aveva specificato che l’uso di questa terapia potrebbe essere utilizzato per:

  • anestesia al dolore legato a terapie;
  • alcune forme di epilessia grave e resistenti ai farmaci;
  • cure di supporto in oncologia;
  • cure palliative;
  • sclerosi multipla.

Una cosa è certa: nel dispositivo saranno inclusi solo i pazienti seguiti da un medico volontario per l’esperimento. A tal fine, sarà predisposta una formazione.

Attualmente, tre farmaci a base di cannabinoidi hanno l’autorizzazione all’immissione in commercio, vale a dire Marinol e Césamet, prescritti per la perdita di peso e la perdita di appetito correlate all’AIDS, nausea e vomito causati dalla chemioterapia e dolore neuropatico, ed Epidyolex, che viene utilizzato per ridurre il numero e l’intensità delle crisi epilettiche gravi nei bambini.

Per il momento non sono ancora state definite le modalità di trattamento con cannabis terapeutica. Tuttavia, il comitato di esperti aveva rifiutato la possibilità di consumare cannabis medica fumandola. Questa esclusione deve essere confermata da futuri decreti che stabiliscano in particolare in quali forme e condizioni la cannabis può essere prescritta e consegnata. Inoltre, il disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale dovrebbe stabilire rapidamente un budget per l’attuazione della sperimentazione sulla cannabis medica in Francia.