La scalinata più bella di Parigi? A due passi dal Trocadéro un gioiello nascosto

È nel cuore del XVI arrondissement, a due passi dal Trocadéro, che Parigi nasconde una scalinata probabilmente senza pari nella capitale: gli edifici ultra maestosi che la circondano, i suoi lampioni e la scultura che si erge ai suoi piedi le conferiscono un incredibile fascino queste decine di scalini ad avenue du Camoëns!

A rendere la scala così maestosa è probabilmente la scultura ai suoi piedi: un monumento dedicato al poeta lusitano Luís Vaz de Camões, da cui la strada prende il nome. Scolpita dall’artista portoghese Clara Menerès e posizionata lì nel 1987, l’opera riproduce rivela il busto del poeta circondato da una spada, un quaderno e una piuma. E sulla base è scolpito anche lo stemma del Portogallo. L’attuale opera sostituisce una vecchia scultura su piedistallo risalente agli inizi del 20 ° secolo che scomparve durante l’occupazione.

Meno conosciuto in Francia di Dante o Shakespeare, Luís Vaz de Camões, chiamato anche Le Camoëns, è considerato uno dei poeti più importanti della storia e la sua influenza letteraria è da alcuni considerata tanto importante quanto quella delle sue controparti italiane e inglesi. In effetti, il suo prestigio è così forte nel suo paese che il 10 giugno, il giorno della sua morte, è anche la festa nazionale del Portogallo!

Se questa imponente scalinata delizierà sicuramente tutti gli amanti dell’architettura urbana, non mancherà di sorprendere anche gli amanti della fotografia. E per una buona ragione: in cima ai suoi dieci gradini si gode di una vista splendida della Tour Eiffel.