La Tour Eiffel e i suoi 130 anni: quali altri eventi sono in programma nel 2019

Erano le 13 e 30 di domenica 31 marzo 1889 quando, a Parigi, l’ingegnere Gustave Eiffel salì sulla torre che aveva ideato, progettato e costruito e sollevò un tricolore francese in occasione dell’Esposizione Universale.

Veniva battezzato quel giorno un capolavoro architettonico ed ingegneristico alto 300 metri: doveva durare 20 anni, ma in questo 2019, la Iron Lady – divenuta celebre ovunque proprio ereditando il nome del suo creatore, è ancora orgogliosamente troneggiante su Parigi. E per celebrare il suo 130° compleanno, il simbolo di Parigi sta vivendo un periodo in pieno spirito festoso.

Ecco un elenco delle celebrazioni annuali e alcuni suggerimenti su come vivere la Torre Eiffel nei suoi molteplici aspetti, su tutti i piani.

Un anniversario speciale: riflettori sulla storia della Torre Eiffel

“Dovrei essere geloso della Torre. È più famosa di me”, è una delle citazioni attribuite a Gustave Eiffel in merito alla sua creatura. Ma quando si avviò la costruzione, nel 1887, non tutti avevano una cotta per questa struttura di ferro.

Il progetto non era stato solo criticato dai residenti locali ma anche – e soprattutto! – dalla comunità artistica. Quarantasette artisti tra cui i rinomati scrittori Guy de Maupassant e Zola, nonché il famoso architetto dell’Opera, Charles Garnier, hanno addirittura firmato una petizione, pubblicata il 14 febbraio 1887, per protestare contro la costruzione della Torre Eiffel, “inutile e mostruosa”. Tutti sostenevano che avrebbe “disonorato” la bellezza di Parigi. Anche Paul Verlaine ha paragonato la torre allo “scheletro di un campanile”. Il progetto attirò comunque due milioni di visitatori durante l’Esposizione Universale nel 1889.

Sin dalla sua inaugurazione, la Tour ha scatenato feroci emozioni – tra disincanto e passione, disillusione e adorazione. E gradualmente si è radicata nella cultura e nella storia francese: che sia avvolto nel chiarore del mattino o alla luce del giorno, il monumento è oggi accattivante e attrae quasi sette milioni di visitatori l’anno.

Appuntamenti festivi durante tutto l’anno

Adventure Game

Il 30 marzo, la Torre Eiffel ha lanciato un adventure game gratuito per i visitatori, che possono tuffarsi in un’immersiva caccia al tesoro per svelare il mistero della storia del monumento più iconico di Parigi.

Una mostra di ritratti

Una mostra di ritratti giganti racconta la storia della torre Eiffel ogni giorno. È un’opportunità unica per conoscere la vita quotidiana di giorno lavorativo, con una varietà di mestieri qualificati all’opera sulla Tour per rendere il monumento ancora più bello. La mostra è esposta all’aperto sulle palizzate che circondano l’ascensore nord fino alla fine dell’anno.

Dolci e biglietti a tema

I pasticceri della Torre Eiffel hanno studiato due gustose crostate – una aromatizzata al limone, l’altra al cioccolato – sormontate da un punto di cioccolato bianco con il logo dell’anniversario. E anche il biglietto d’ingresso alla Torre celebra il 130° anniversario, decorato con i colori speciali del compleanno.

La terrazza estiva

Da aprile, la terrazza estiva è stata allestita con una nuova decorazione, un omaggio al 130° anniversario della Torre Eiffel.

Prix Design tour Eiffel

Per il suo 130° anniversario, la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE) ha lanciato un concorso di progettazione (Prix Design tour Eiffel) in collaborazione con l’Atelier de Paris. Il progetto potrebbe essere un oggetto di consumo quotidiano o modelli creativi eccezionali che possono essere riprodotti in edizione limitata.

I tre progetti vincitori saranno svelati durante la Paris Design Week, il 14 settembre 2019, in occasione di una serata speciale al Gustave Eiffel Salon, che si trova al primo piano del monumento.

Un incredibile spettacolo di luci per il secondo grande evento della torre Eiffel nella storia

Il 15 maggio 1889, la Torre Eiffel fu aperta al pubblico per la sua inaugurazione in occasione dell’Esposizione Universale. Il 15 maggio 2019, la signora di ferro ha aperto le porte a 1.300 bambini e organizzato un concerto sull’Esplanade.

Quando è scesa la notte, poi, la Tour si è accesa di una luce senza pari, con uno spettacolo laser per ripercorrere la sua storia, dalla nascita ai giorni nostri. Lo spettacolo ha anche omaggiato la cattedrale di Notre Dame, il capolavoro architettonico travolto da un enorme incendio il 15 aprile. Lo spettacolo si è svolto per tre giorni consecutivi, ogni ora dalle 21:00 a mezzanotte.

Una prossima mostra interattiva

A settembre, in onore del 130° anniversario del simbolo di Parigi, sarà organizzata una mostra interattiva che illustrerà i principali passaggi della sua costruzione.