L’assicurazione per chi ha appena acquistato uno scooter 125

Foto di Daniel Frank da Pexels

L’entusiasmo del primo motorino dà sempre un certo senso di libertà a chi si affaccia per la prima volta al mondo delle due ruote.

Cimentarsi nella guida di uno scooter 125 rappresenta una buona base di partenza per chi ambisce alla moto da strada.

Certo, però, bisogna fare i conti anche con le spese da affrontare per mantenerlo nel tempo.

Uno tra tutti, la polizza assicurativa.

È cosa nota, infatti, che le compagnie assicurative difficilmente vanno incontro ai centauri più giovani e alle prime armi.

Proprio la loro inesperienza alla guida, fa sì che il premio finale sia più elevato rispetto a chi ha già diversi anni di esperienza a bordo di un veicolo a due ruote.

Uno svantaggio che si acuisce se il motociclista non ha mai acceso una polizza assicurativa.

In questo caso, infatti, partirebbe dall’ultima classe di merito, notoriamente la più cara.

C’è un escamotage per ovviare a queste piccole penalizzazioni legate alla giovane età.

Si tratta del Decreto Bersani, che se applicato al momento della stipula assicurativa permette di beneficiare della classe di merito più conveniente, accesa nell’ambito del nucleo familiare.

In realtà questo non è l’unico modo per assicurarsi un risparmio.

Risiedere in un territorio a bassa incidenza di sinistri stradali, ancora, può comportare un risparmio sulla polizza maggiore rispetto ad altre zone d’Italia.

Ma anche le Garanzie accessorie rivestono un ruolo non indifferente nella tutela del proprio veicolo.

Seppur non contribuiscano ad abbassare il costo dell’assicurazione, sono importanti perché assicurano una tutela più completa ed estesa che protegge il mezzo è il suo guidatore in caso di eventi negativi.

Anche attivare una polizza temporanea o sospendibile rappresenta un modo valido per risparmiare sulle spese assicurative, soprattutto se non si usa il mezzo durante l’anno.

Individuare quindi una compagnia che metta sul tavolo tutte queste possibilità permette di risparmiare anche ai più giovani.

In questo senso, partire da compagnie online che operano direttamente e senza intermediari porta un vantaggio maggiore.

Genertel, ad esempio, tra i player di mercato è la direct company online più conveniente in termini di costo e garanzie da includere nel preventivo assicurazione moto.

Innanzitutto questo è vero in quanto consente di optare per la formula Stop&Go, la polizza sospendibile fino a 12 mesi.

In secondo luogo, anche le garanzie accessorie proposte sono specifiche e tagliate su misura per le esigenze dei motociclisti.

Basta pensare alla polizza Minikasko abbigliamento che tutela anche la tenuta da centauro, incluso il casco. Un’opzione utile anche per chi guida uno scooter 125.

Ma non è l’unica.

Furto e Incendio, Bonus aiuto domestico, Assistenza stradale sono altre valide opzioni da includere nella polizza per assicurarsi una copertura più completa.

Includerle nel preventivo è molto semplice grazie alla nuova interfaccia del sito che consente di elaborarlo in maniera estremamente facile e intuitiva.