L’Epistolario Cardarelli-Bacchelli sarà presentato domenica 1 febbraio alla STAS

Domenica 1 febbraio alle ore 16,30, nella Sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, verrà presentato l’”Epistolario Cardarelli – Bacchelli L’archivio privato di un’amicizia poetica”. L’opera, a cura di Silvia Morgani, sarà relazionata dallo scrittore  Paolo Di Paolo.

L’Epistolario abbraccia quindici anni di scambio epistolare tra due personalità letterarie che diventeranno tra le più importanti del XX secolo. Quando inizia Cardarelli ha 23 anni e Bacchelli 19. E’ un periodo importante per la loro formazione letteraria e Cardarelli segue con grande attenzione quanto scrive Bacchelli in quegli anni : è l’esordio del giovane Bacchelli sulla ribalta poetica. Cardarelli, il cui bagaglio di esperienze letterarie è più complesso, si sente quasi, in alcuni momenti, un fratello maggiore dell’amico. In questi quindici anni si inserisce anche l’”avventura” della “Ronda”.

Un volume quindi molto interessante per quanto può dare sia in campo letterario, che in quello della quotidianità. Le lettere (199) non sono mai state inserite nei precedenti Epistolari.

Il volume è stato pubblicato con il contributo del Lions Club di Tarquinia. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Tarquinia- Assessorato alla Cultura, del Lions Club Tarquinia e della Società Tarquiniense d’Arte e Storia