L’etica del sindaco. Nathan a Roma

Riceviamo e pubblichiamo

In una stagione che ci pone di fronte a questioni estreme e decisive per la nostra vita riguardanti i cambiamenti economici, tecnologici, ecologici e geopolitici globali che hanno marcato il passaggio dal XX al XXI secolo, è più che mai attuale e pressante la domanda sulla funzione e sulle responsabilità della classe politica che il paese esprime.

Figure gigantesche come quella di Ernesto Nathan, che riversò i suoi valori ideali laici, repubblicani e progressisti nell’amministrazione del Comune di Roma di cui fu prima consigliere e assessore al Patrimonio e poi sindaco tra il 1907 e il 1913), offrono sicuramente spunti importanti per affrontare questa riflessione con la necessaria consapevolezza storica.

Sarà un’occasione per conoscere meglio la figura di Ernesto Nathan il che si terrà lunedì 25 novembre alle ore 15,30 alle ore 17,30 a Pisa presso la Domus mazziniana in via Giuseppe Mazzini, 71.

Si tratta della tappa conclusiva di un progetto molto articolato, inaugurato a Roma nel mese di maggio da una mostra presso la Fondazione Besso e a Palazzo Braschi, proseguito a ottobre con il convegno di approfondimento sul tema della scuola al Centro ebraico Pitigliani di Roma. Lunedì 25 Fulvio Conti, Bruno Di Porto, Michele Finelli, Pietro Finelli, Fabrizio Franceschini, Marisa Patulli Trythall e Laura Savelli presenteranno il volume degli atti del primo convegno intitolato L’etica del sindaco. Nathan a Roma, curato da Marisa Patulli Trythall, edito da Nuova Delphi Academia, con la presentazione di Gadi Luzzatto Voghera e i contributi di Monica Calzolari, Elena Camilli Giammei, Roberto Carocci, Silvia Cecchini, Fulvio Conti, Serena Dainotto, Bruno Di Porto, Riccardo Di Segni, Michele Finelli, Anna Foa, Anna Maria Isastia, Massimo Locci, Maria Immacolata Macioti, Piero Morpurgo, Claudio Procaccia, Laura Savelli, Ambra Tedeschi, Marisa Patulli Trythall, Sandra Terracina.