Lettere al Direttore: “Caro Direttore, posso raccontarti di una recita?”

Riceviamo e pubblichiamo

recita tarquiniaCaro Direttore, posso raccontarti di una recita?

Vorrei parlarti di una grande tendaggio di velluto rosso, chiuso dietro una maestra che presenta vestita di tutto punto; un morbido muro “rosso cardinale” da far venire la pelle d’oca su di un piccolo palco di un piccolo oratorio. Il sipario si apre e le luci di scena illuminano i sorrisi più radiosi che si siano mai visti su un palcoscenico: avresti dovuto vederli caro Direttore!!!

Non sto qui a spiegarti la sceneggiatura, che passa in secondo piano quando lo spettacolo trasmette tutt’altro, perché quella mattina, mercoledì scorso, sul piccolo palco del piccolo oratorio della parrocchia di Santa Lucia non si sono esibite bravissime marionette ben istruite addestrate per mostrare e dimostrare a mamme e papà l’ottimo lavoro svolto.

Beh, vorrei dirti che ci sono Maestre (con la M) che trasmettono ai bambini la gioia di mettere in pratica il proprio lavoro, che restano dietro le quinte, anche se a 3/4 anni non sono perfettamente in fila; Maestre che si divertono e fanno divertire, che, con il gioco portano i bambini molto più lontano che con le imposizioni, che amano il loro lavoro come amano i loro alunni… Bene, queste Donne si sono fatte momentaneamente da parte ed hanno lasciato che fossero i piccoli i VERI protagonisti con i loro occhi, i loro sorrisi, le loro emozioni e, perché no, i loro errori. La Gioia, hanno messo in scena la Gioia caro Direttore! I “veterani della sezione G che si sono fatti tutor delle “matricole” della sezione D… che esperienza!!!

Grazie Direttore per avermi permesso di raccontare tutto ciò, per aver potuto scrivere della recita di una Scuola diversa da quella che è finita sui giornali, perché quando le porte di queste classi si chiudono, le polemiche restano fuori, mentre Maestre e AEC “coltivano” con Amore le loro piccole “piantine”, impegnandosi ogni singolo giorno a curare piccole ferite, per essere quelle Maestre che “fanno passare il mal di pancia è MAI quelle che lo fanno venire”.

Grazie Direttore! Grazie per avermi prestato la tua pagina per poter testimoniare che a scuola accadono cose meravigliose!!

Una mamma con la valigia

PS: quei 5 minuti di celebrità se li sono meritati!