“L’Istituzione del distretto turistico e culturale dell’Etruria meridionale, un’occasione storica”

Riceviamo e pubblichiamo

fioroni_telefonoR400Il ministro Franceschini mi ha comunicato di aver firmato il decreto che istituisce il primo distretto turistico culturale interregionale, dell’Etruria meridionale.

Una occasione storica per gli oltre 250 comuni  che ne fanno parte , appartenenti alle regioni Lazio, Toscana, Umbria. Un sentito ringraziamento ai presidenti Marini, Rossi, Zingaretti, per la rapidità e l’incisività con cui hanno approvato con delibere di giunta il progetto. Un plauso particolare ai comuni di Viterbo, Orvieto e Chiusi, per la determinazione con cui hanno promosso l’iniziativa ed a tutti comuni che hanno aderito. Grazie alla rete di imprese “EtruscanLife” che ha condiviso questo progetto e le sue prospettive. Infine un grazie al ministro Franceschini, ai suoi uffici alla direzione per il turismo, che hanno dimostrato una grande efficienza ed efficacia.

Il ministro con la sua azione ci consegna uno strumento di governo per un area vasta, capace di promuovere non solo turismo e cultura, ma creare sinergie di sviluppo territoriale di impresa e di marketing territoriale, superando i confini geografici e riconoscendo una omogeneità ed un brand, che farà e sarà la forza dei nostri territori. Uno strumento che supera le province ed integra le regioni, valorizzando la ricchezza comune locale, ma aprendosi con una comune sinergia ai processi globali. Grazie ministro, oggi abbiamo uno strumento che ci consente di mettere mano all’aratro del nostro futuro, senza guardare indietro, ma solo al domani.

On. Giuseppe Fioroni