Londra, a Croydon appare un negozio di Banksy, ma a porte chiuse: si compra solo online

https://www.instagram.com/p/B3FAJKonJ_z/?utm_source=ig_web_copy_link

Un atelier-installazione di Banksy è apparsa nel sud di Londra: lo street artist la cui identità resta anonima ha infatti rilevato un negozio di tappeti chiuso a Croydon e lo ha riempito con una “gamma di articoli poco pratici, bizzarri e offensivi” che saranno venduti solo online.

La folla si è riunita martedì mattina dopo che il negozio di articoli per la casa di Banksy è apparso durante la notte a PureGym, all’angolo tra Church Street e Frith Road. Il negozio presenta un cartello: “Gross Domestic Product”.

Il negozio non aprirà le sue porte, anche se le luci saranno sempre accese per le prossime due settimane: l’artista vuole utilizzare i guadagni della vendita online per acquistare una barca per salvare i migranti coinvolti nella crisi nel Mediterraneo.

Tra gli articoli in vendita ci sono i giubbotti di salvataggio recuperati dal Mediterraneo, cuciti a mano da donne che vivono nei campi di immigrazione in Grecia. Banksy ha dichiarato: “Il ricavato di questi prodotti sarà devoluto all’acquisto di una nuova nave di salvataggio per migranti in sostituzione di quella confiscata dalle autorità italiane.”

Un’altra sezione dell’installazione presenta una culla con diverse telecamere di sicurezza puntate verso di essa. In vetrina c’è un giubbotto Union Jack accanto a un cartello che spiega: “Una versione del gilet inglese da uomo “John Bull” aggiornata per i tempi moderni. Questa armatura personalizzata è in grado di fermare proiettili fino a calibro .45 ed è completamente a prova di pugnalata. Come indossato da Stormzy al festival di Glastonbury (perché è molto pericoloso lì). Eppure non lavabile in lavatrice [sic]. Firmato. Edizione di 5 più 2 A / P. “