Londra, a Greenwich un’estate all’insegna del colore: la Peninsula si rifà il look e ad agosto arriva anche l’aurora boreale!

L’artista e designer anglo-nigeriano Yinka Ilori ha già portato la sua tavolozza technicolor in molte località londinesi, tra cui un campo da basket tra i grattacieli di Canary Wharf. E ora il suo stile sgargiante arriva a Tide Square sulla Greenwich Peninsula.

“Promise me memories and I will let you in” è un’installazione descritta come “un’esperienza multistrato immersiva per il gioco e la riconnessione”: definizione altisonante quanto vaga, ma è l’effetto quello che conta. E si tratta di un effetto abbagliante dal punto di vista cromatico, con un palco al centro che sarà scenario di una serie di spettacoli ed eventi all’aperto, tra cui musica dal vivo, proiezioni di film e presenze di artisti del calibro di Foundation FM e Reprezent FM. Il design di Illori prevede anche vecchi pneumatici per auto e c’è persino un campo da minigolf.

L’installazione sarà visitabile fino al 19 settembre prossimo. “Dopo un anno di privazione del tempo con i propri cari, del divertimento e della possibilità di incontrare nuove persone, volevo creare un’esperienza in cui le persone si sentissero di nuovo felici con gli altri”, afferma Illori. “L’installazione invita i visitatori a divertirsi e promettere che creeranno nuovi ricordi, e la posizione lungo il fiume della Peninsula, i suoi spazi aperti e la comunità creativa che la vive la rendono l’ambiente perfetto. Spero che diventi un posto in cui le persone torneranno per tutta l’estate, mentre recupereranno il tempo perduto chiusi in casa per la pandemia”.

Ma quella di Ilori non è l’unica novità colorata dell’estate a Greenwich: dopo l’edizione ridotta nel 2020, torna in grande stile in questo 2021 il Greenwich + Docklands International Festival, con una serie di eventi all’aperto audaci e per lo più gratuiti che si tengono tra le strade di Greenwich, la City di Londra, Canary Wharf, Thamesmead e i Royal Docks.

La line-up completa è stata annunciata e propone idee altamente spettacolari. La più audace è sicuramente “Borealis”, la ricostruzione dell’aurora boreale dell’artista svizzero Dan Acher su Greenwich e Woolwich: lo spettacolo andrà in onda dalle 20 e 30 alle 22 nei cieli sopra Greenwich dal 7 agosto al 5 settembre, e poi a Woolwich dal 9 all’11 settembre.