Londra, il sindaco Khan furioso per il piano del governo di rendere la metropolitana e i bus di Londra molto più costosi

Polemica senza alcun filtro tra il Comune di Londra e il governo centrale. Il sindaco della capitale Sadiq Khan ha accusato Johnson e il suo esecutivo di giocare a “giochi politici di partito” e di essere “vendicativo nei confronti di Londra” sulla scia del disperato bisogno di finanziamenti per metropolitana e autobus.

Transport for London (TfL) e il governo sono attualmente in trattative per un piano di salvataggio per il futuro del sistema di trasporto pubblico della città dopo che i ricavi si sono drasticamente ridotti a causa della pandemia di coronavirus. Secondo Sadiq Khan, il governo vuole estendere la Congestion Charge di £ 15 a North e South Circular, aumentare le tariffe a Londra più dell’inflazione e introdurre una nuova tassa sulla capitale da pagare i trasporti pubblici. Questo fa seguito ai report della scorsa settimana secondo cui i viaggi gratuiti per bambini e anziani sarebbero stati interrotti.

In un tweet ieri Sadiq Khan ha scritto: “Come sindaco, semplicemente non posso accettare queste proposte del governo per il TfL, che colpirebbero i londinesi con la triplicazione dei costi in un momento in cui così tante persone stanno già affrontando difficoltà.

“Ora non è il momento per il governo di giocare a giochi politici di partito o di essere vendicativo nei confronti di Londra – questa è una questione troppo seria. Abbiamo bisogno che facciano ciò che è giusto per la città e le persone di questa città che hanno sopportato così tanto durante questa crisi”.

Il sindaco ha invitato il governo a riconsiderare la sua proposta “sconsiderata e draconiana” e ha avvertito che il loro piano “punirebbe i londinesi per aver fatto la cosa giusta per affrontare il Covid-19”.

Sadiq Khan ha anche confutato il ripetuto ragionamento dei ministri secondo cui erano necessarie nuove tasse per garantire che i contribuenti nel resto del paese non sovvenzionassero i trasporti a Londra.

Ha sottolineato che il contributo netto di Londra al Tesoro di £ 38,8 miliardi dell’anno scorso significa che i londinesi e le imprese della capitale non stanno solo pagando per i servizi di trasporto nella capitale, ma sovvenzionano pesantemente anche quelli nel resto del paese.

Sadiq Khan ha aggiunto: “È chiaro che ci attendono scelte difficili per colmare l’enorme divario che la pandemia ha lasciato nelle finanze di TfL. Sono stato pronto a parlare con il governo su come raccogliere i fondi necessari, ma una proposta che punisce i londinesi è del tutto inaccettabile e non ha alcun senso economico. Esorto i ministri a tornare al tavolo con una proposta rivista che non punisca i londinesi per aver fatto la cosa giusta per affrontare il Covid-19 e a pubblicare integralmente la loro recensione sulle finanze di TfL. Resto pronto a parlare”.

Secondo la BBC una portavoce del Dipartimento per i trasporti ha dichiarato: “Abbiamo concordato una proroga del periodo di supporto e di rinnovare i fondi non spesi dal Transport for London Extraordinary Funding Agreement, lasciando più tempo per i negoziati per un nuovo accordo. Queste discussioni garantiranno a Londra una rete sicura e affidabile. Non sarebbe opportuno rivelare ulteriori dettagli in questa fase”.