L’opera a Pitigliano: in scena il capolavoro verdiano de “La Traviata”

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo la Tosca pucciniana della scorsa estate, quest’anno a Pitigliano va in scena l’intramontabile capolavoro verdiano de “La Traviata”, l’opera lirica più eseguita al mondo. Lo spettacolo si terrà sabato 25 agosto, alle 21 e 30, nello splendido chiostro della Fortezza Orsini.

L’appuntamento di fine agosto con l’opera, divenuto negli anni una consuetudine, è  curato dell’associazione romana Aulico-Opera&Musica, da molti anni in campo culturale, tra l’altro encomiata dall’allora presidente della Repubblica Onorevole Carlo Azeglio Ciampi per il suo “impegno nella promozione e valorizzazione del grande patrimonio musicale italiano”.

La Traviata, così come la Tosca lo scorso anno, sarà rappresentata secondo una sperimentata e funzionale formula divulgativa che vede l’alternanza tra brani musicali e testi esplicativi in prosa, per rendere lo spettacolo snello e fruibile anche per chi si accosta per la prima volta all’opera lirica.

Direttore musicale dell’evento è il maestro Roberto Bongiovanni, pitiglianese formatosi musicalmente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma (pluri laureato: Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Pianoforte, Didattica della Musica), docente di Conservatorio. Roberto Bongiovanni, pur essendo chiamato professionalmente a collaborare in Italia e all’estero, è sempre legato alla sua Pitigliano, e si impegna a trovare occasioni musicali “ghiotte” sia per i pitiglianesi che per i numerosi turisti della città del tufo.

Gli interpreti de La Traviata, che insieme all’Ensemble strumentale I Virtuosi dell’Opera saranno guidati dalla bacchetta del maestro Bongiovanni, sono: il soprano Lorena Grazia Scarselli che interpreta Violetta Valéry; il tenore Sandro Ferri  nel ruolo di Alfredo Germont e il baritono Giorgio Carli nel ruolo di Giorgio Germont. La voce recitante è quella della giovane attrice grossetana Silvia Ferraro.

Un evento di qualità, reso possibile grazie al supporto di: Comune di Pitigliano, Pro Loco “L’Orso”, BCC di Pitigliano, Hostaria del Ceccottino, Rotary Club Pitigliano-Sorano-Manciano, Cantine Nel Tufo, Music is Our Life, Kaloroil, e altri sponsor.

I biglietti sono disponibili l’Ufficio Turistico di Pitigliano, piazza Garibaldi 12, tel 0564 617111. E’ anche possibile acquistarli direttamente al botteghino prima dell’inizio dello spettacolo. Il costo del biglietto: 15 euro intero e 12 euro ridotto under 18.