Maremma incontri, Caci: “Cultura e dibattiti qualità perno dell’azione amministrativa”

Riceviamo e pubblichiamo

Si è conclusa con grande partecipazione a Pescia Romana la tre giorni dedicata all’economia e all’Europa. Nel pomeriggio di domenica scorsa nel piazzale dell’Officina, oltre 500 persone hanno preso parte al convegno “Maremma incontri” incentrato sui problemi economici dell’Italia e dell’intera Comunità Europea. Due ore di dibattito su “come cambiare il trattato tra gli stati europei, per cambiare L’Europa stessa e farla uscire dalla profonda crisi economica in cui versa”. L’evento è stato organizzato dall’ambasciatore Rocco Cangelosi, dal Vice Presidente di Italia Nostra, Nicola Caracciolo, dal filosofo Giacomo Marramao, dall’economista Stefano Micossi, e dalla giornalista Mirella Serri.

A presentare e moderare l’evento è stata la direttrice di Skytg24, Sarah Varetto. Nella prima parte i parlamentari europei  – la francese  Silvye Goulard ed il Britannico  Graham Whatson –  si sono confrontati  con  Virgilio Dastoli, che ha illustrato la proposta del Gruppo Spinelli, incentrata sull’idea che non si possa tentare di comprendere l`UE da un punto di vista prettamente nazionale, poiché «se  l`UE – ha spiegato Spinelli – viene intesa come somma di società nazionali, cos’è la società europea?».

Nella seconda metà del convegno a confrontarsi sono stati invece  l’Onorevole Giuliano Amato, il giornalista Paolo Mieli, il vicepresidente del Cime (Consiglio Italiano del Movimento Europeo) Rocco Cangelosi ed il Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi. Un dibattito questo, strettamente politico in cui è stata sottolineata la necessità per l’Italia di avere un governo forte e solido, che «possa fare – ha spiegato Amato – quelle riforme e trattare quei problemi strutturali, che per decenni sono stati sotto gli occhi dei vari governi che si sono succeduti, senza essere mai stai risolti». All’incontro, oltre ai tanti politici dei comuni limitrofi, della Provincia e della Regione, era presente anche il Presidente  di BNL (Banca Nazionale del Lavoro), luigi Abete.

A fare gli onori di casa, è stato il sindaco Sergio Caci, che ha aperto e  chiuso la manifestazione consegnando anche una pergamena di partecipazione, oltre ai libri sulla storia di Montalto di Castro, a tutti i partecipanti. «Ringrazio gli organizzatori – ha spiegato Il sindaco di Montalto – il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, Sky tg24, i prestigiosi ospiti e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento. Grazie alla sinergia fra Montalto e Capalbio abbiamo avuto tre giornate di importanti Incontri in Maremma. L’attenzione di molti media, anche nazionali, ha toccato il nostro territorio. Dalle piccole comunità deve partire un segnale importante verso il Governo ed il Parlamento nazionale. Gli interventi, alla serata del 25 agosto, di nomi illustri come Il Ministro per gli Affari Europei Moavero Milanesi, il Presidente Amato, l’Ambasciatore Rocco Cangelosi, i Parlamentari Europei Goulard e Watson, il giornalista Paolo Mieli, hanno fatto sentire la eco dell’evento fuori dai confini della Maremma. Tra l’altro  – ha aggiunto Sergio Caci – anche in platea abbiamo registrato presenze importanti: sindaci, Assessori provinciali, regionali, giornalisti e collaboratori del Governo; tra gli altri anche Luigi Abete, Presidente di BNL. Cultura e dibattiti di elevata qualità, come quelli di questi giorni – ha concluso il Primo Cittadino – devono essere il perno dell’azione di un’amministrazione, perché è anche attraverso scelte del genere che si avvia la crescita economica di un territorio».