Maturità al via domani: il tototema anche a Tarquinia, tra Pirandello e l’Unicef

French students work on the test of PhilGiornata di tesa vigilia per gli studenti delle scuole superiori di Tarquinia – come per quelli di tutta Italia – impegnati domani mattina nella prima prova dell’ esame di stato 2016. Come ogni anno tra gli studenti c’è attesa e curiosità di scoprire le possibili tracce del tema: già da diversi giorni il ministro Giannini ha dichiarato di aver chiari gli argomenti su cui verterà la prima prova.

Le tracce più quotate dal “toto-tema studentesco” sono Pirandello, in quanto ricorre l’ 80esimo anniversario della sua morte, il terrorismo come tematica d’ attualità, considerando i tragici eventi del 2016, ma anche Dante, rimasto in ombra dal 2007. Come tema storico, papabili il 70esimo anniversario della Repubblica italiana, ma anche il 70esimo anniversario della nascita dell’Unicef.

Sensazioni contrastanti tra gli studenti. “Per il tema sono abbastanza tranquilla: – spiega Francesca, al quinto anno dello scientifico all’IIS – c’è abbastanza tempo a disposizione e, con la giusta concentrazione, può venire fuori un buon lavoro, qualsiasi traccia sia. Le preoccupazione, semmai, raggiunge livelli esagerati per la seconda prova, matematica! Le tracce di domani? Se devo sparare un pronostico, oltre a quelli che hai già citato, dico Einstein, nel centenario della teoria relativistica generale”.

“C’ho l’ansia – è l’emblematico commento di Stefano, del V turistico – Speriamo non esca un autore contemporaneo, lì andrei proprio in difficoltà. Ma alla fine penso il più probabile sia Pirandello”.

Domattina il via alle prove, giovedì la temuta seconda prova quindi, lunedì prossimo, il quiz, in attesa dell’inizio degli orali e, subito dopo, delle meritate vacanze. Da parte de L’extra, un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi.