Mencarini, sesto posto individuale nei 100 dorso e quinto in staffetta agli Europei

Due finali, un quinto posto in staffetta ed un sesto individuale: i Campionati Europei di nuoto per Luca Mencarini sono solo a metà ma già presentano un bilancio strepitoso, per un ragazzo non ancora diciannovenne che nelle acque della piscina di Berlino ha non solo confermato il suo grande valore agonistico, ma anche superato le attese.

Ieri, nella finale individuale dei 100 dorso, Luca ha ribadito il sesto posto ottenuto nei tempi complessivi in semifinale, migliorando però il proprio tempo e fissando ancora una volta il proprio limite personale: 54”57 nella gara vinta dal britannico Christoph Walker Hebborn in 53”32.

Un tempo che Luca, di fatto, ha ribadito anche nella propria frazione della staffetta mista, in cui l’Italia (oltre a Luca, Mattia Pesce, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini) chiude quinta, con l’oro alla Grn Bretgan acapace, nell’occasione, del record mondiale.

Ora per Luca le attese sono per venerdì e – si spera – sabato, con le batterie e l’eventuale finale dei 200 dorso: la gara in cui è campione italiano assoluto e campione del mondo Juniores in carica.