Mercoledì alle 21 il consiglio dell’Università Agraria

Riceviamo e pubblichiamo

Torna mercoledì 2 novembre alle ore 21:00, in sessione straordinaria,  presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia, il Consiglio dell’Università Agraria.

“Ordine del giorno vario ed interessante – preannuncia il Presidente del Consiglio Fabio Bordi. Si aprirà, come sempre, con le comunicazioni del Presidente e con l’approvazione del verbale delle sedute precedenti, passando poi al primo punto, ovvero l’approvazione della convenzione tra Università Agraria di Tarquinia e Ufficio Tecnico Erariale, fondamentale per la risoluzione dell’annoso contenzioso ICI tra Comune ed Ente Civico”.

A seguire l’approvazione dello schema di Regolamento per la disciplina della raccolta dei funghi epigei spontanei presso i terreni di demanio civico dell’Ente in località Civita – Pian della Regina riservata ai cittadini residenti nel Comune di Tarquinia. Il Consigliere Daniele Ricci spiega “si tratta dell’ultimo tassello, a completamento dell’iter della riserva dei funghi,  fondamentale così come indicato dalla Provincia di Viterbo; un regolamento che dà i parametri di accesso, le modalità di controllo e anche la tipologia di sanzione che può essere comminata. Il documento è già stato approvato dalla Giunta Esecutiva e la ratifica consiliare sancisce la piena  operatività della riserva stessa”.

Il successivo punto concerne l’approvazione dello schema di convenzione con l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze dell’Antichità per la ricerca archeologica e la valorizzazione del patrimonio della Civita che rende concreta la collaborazione tra l’Università Agraria e l’Università degli Studi di Milano.

Il Vice Presidente Pierangelo Conti commenta “l’importanza del documento vuole essere un ulteriore sostegno alle campagne di scavo sul pianoro della Civita. La disponibilità del nostro patrimonio, quind,i  in cambio delle conoscenze scientifiche ed accademiche dell’Università di Milano che ha dato e prodotto importanti risultati nel passato”.

Interessante punto all’ordine del giorno  è la delibera che propone le sedute del C.d.A. in streaming sul sito web dell’Università Agraria. “Una proposta innovativa e al passo con i tempi – spiega il consigliere Marco Gentili fautore del nuovo sistema – che vuole proporre in diretta web i consigli di Amministrazione dell’Ente per facilitare la visione a coloro i quali sono impossibilitati a frequentarne le assise anche a causa degli orari di svolgimento dovuti alla mancanza di permesso per i rappresentanti politici che lavorano. Dunque un utile strumento di divulgazione civica e di trasparenza amministrativa”.

Da ultimo una mozione presentata per la costituzione di consorzi  per le strade vicinali.