Montalto, i conti del Comune arrivano nelle case dei cittadini

Riceviamo e pubblichiamo

Per la prima volta il Comune di Montalto di Castro mette “fuori” i suoi conti, fornendo ai cittadini uno strumento semplice e di chiara lettura, come il Bilancio del Cittadino. Così il sindaco Sergio Caci, per mezzo del suo assessore al Bilancio, Tito Mezzetti, vuole mostrare pubblicamente le entrate e le uscite, gli investimenti e la spesa corrente dell’Ente.

«Un  atto dovuto e di trasparenza – ha affermato il sindaco Caci – come avevamo annunciato in campagna elettorale. E’ necessario lavorare sull’educazione alla partecipazione e al coinvolgimento tra l’amministrazione comunale e i cittadini». L’opuscolo, che a giorni sarà inviato in tutte le case dei montaltesi, rappresenta la fotografia reale dell’economia dell’Ente e permetterà a ogni famiglia di valutare e partecipare alle decisioni e alle scelte amministrative per il futuro di Montalto e Pescia Romana. Il “Bilancio del Cittadino 2013” vuole essere la redazione, in modo semplice e comprensibile a tutti, del più complesso Bilancio di previsione 2013. Fino ad oggi, dopo l’approvazione, il Bilancio veniva pubblicato all’Albo Pretorio – ora anche on-line – ma rimaneva comunque incomprensibile e poco chiaro ai non addetti ai lavori. Ora, invece, tutti i cittadini potranno finalmente avere una chiara lettura su quali sono le risorse a disposizione del Comune e di come vengono impiegate. Stiamo creando, tramite gli uffici competenti, una rete comunicativa sempre più ampia – continua il primo cittadino – che permetta a ogni cittadino di essere partecipe delle scelte dell’amministrazione.

In questa fase di minori entrate per il Comune e soprattutto per le famiglie voglio esprimere la mia massima solidarietà a chi non ha lavoro e a chi sta attraversando momenti di particolare difficoltà. Vedrete che con le scelte che porteremo avanti – conclude il sindaco Sergio Caci – faremo in modo che l’altro principio fondamentale della nostra programmazione, lo sviluppo, diventi realtà».