Montalto di Castro celebra i 20 anni della Fondazione Solidarietà e Cultura: festa di comunità il 25 luglio

Venerdì 25 luglio 2025, dalle ore 18 alle 24, Montalto di Castro ospiterà l’evento conclusivo del ventennale della Fondazione Solidarietà e Cultura, un appuntamento che celebra due decenni di impegno sociale, dialogo e inclusione. Sarà una serata aperta a tutti, tra le vie e le piazze del centro storico, con spettacoli, musica, laboratori e performance. Protagonisti dell’iniziativa saranno i ragazzi del CSR Maratonda, che animeranno l’intera manifestazione con la loro presenza attiva e creativa.

Musica, laboratori e spettacoli per tutte le età

Il programma prenderà il via alle 18:00 in Via Roma, presso la storica porta settecentesca, con l’apertura ufficiale della festa. Contemporaneamente, nell’androne della Casa Comunale, verrà proiettato il cortometraggio Atom Heart Maremma di Franco Gonzalez Bertolino, dedicato all’attività di orchestraterapia 2024/2025. A seguire, Piazza Matteotti sarà animata dal concerto rock dell’associazione Musicastro (ore 18:15) e, alle 19:15, dal Marco Guidolotti Trio con un repertorio di celebri colonne sonore, in collaborazione con Tuscia in Jazz for SLA.

Nel pomeriggio spazio anche ai più piccoli con il laboratorio creativo “Tutti diversi, tutti Pulcetti” a cura de Il Bianconiglio (ore 18:30 in Via Trento e Trieste) e al gioco con il “Quizzone del Campanone” a cura di Daniele Mattei (alle 18:30 in Piazza Padella).

Gran finale con spettacolo itinerante e concerto in Piazza Unità Italiana

Dalle ore 21:00 il centro cittadino sarà attraversato da Canto errante, uno spettacolo itinerante curato dal CSR Maratonda con il coinvolgimento di artisti e operatori del territorio. La serata si chiuderà alle 21:45 in Piazza Unità Italiana con il concerto dell’Orchestralunata e CSR Maratonda: 20 anni di Matterie, un omaggio musicale che celebra la storia della fondazione e guarda con entusiasmo alle sfide future. L’intera manifestazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.