#Montalto2017 – Il confronto: scegli i temi delle domande ai candidati

La mattina del 30 maggio si terrà il confronto diretto tra i candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative a Montalto di Castro. Puoi scegliere anche tu i temi delle domande che saranno rivolte ai candidati, partecipando a questo sondaggio: in base alle tematiche più votate, saranno elaborate le domande poi rivolti ai candidati presenti in sede di confronto. Ogni lettore ha a disposizione due risposte. In basso, trovate il regolamento del confronto, che sarà poi pubblicato sul canale YouTube de lextra.info.

#Montalto2017 - Il confronto: scegli i temi delle domande ai candidati

  • Turismo (17%, 18 Voti)
  • Agricoltura (17%, 17 Voti)
  • Occupazione (16%, 16 Voti)
  • Riconversione Centrale Enel (16%, 16 Voti)
  • Montalto Marina (10%, 10 Voti)
  • Problematiche giovanili (7%, 7 Voti)
  • Cultura (4%, 4 Voti)
  • Tassazione (3%, 3 Voti)
  • Sport (3%, 3 Voti)
  • Opere pubbliche (3%, 3 Voti)
  • Ambiente (3%, 3 Voti)
  • Eventi (1%, 1 Voti)
  • Commercio (1%, 1 Voti)
  • Tutela degli animali (1%, 1 Voti)

Votanti totali: 58

  1. Il confronto si terrà non aperto al pubblico, in un luogo adatto per le necessità organizzative di cui verrà data pronta comunicazione ai candidati. Gli stessi potranno portarsi un accompagnatore come pubblico, seppur gli accompagnatori non appariranno in video né potranno intervenire, applaudire o in qualsiasi maniera interferire con il confronto.
  2. Il moderatore presenta i partecipanti, spiegando brevemente in avvio le regole del confronto.
  3. I candidati saranno seduti di fronte alla camera. La posizione dei posti e l’ordine delle risposte sarà definito in base all’ordine di sorteggio elettorale. Ad ogni domanda risponderà per primo un candidato diverso seguendo l’ordine di come sono seduti: il numero delle domande sarà pari o un multiplo del numero dei candidati, così che ognuno risponderà per primo allo stesso numero di domande.
  4. Il tempo massimo che ogni candidato ha a disposizione per rispondere alla domanda è uguale e sarà fissato in base al numero di candidati che accetterà l’invito ed alla tematica.
  5. Ogni candidato ha diritto a due repliche o controrepliche da un minuto l’una. Può essere spesa una sola replica o controreplica per domanda. Il diritto di replica deve essere esplicitamente chiesto al moderatore al termine del giro delle risposte. L’ordine del diritto di replica seguirà quello delle risposte precedenti.
  6. L’ultima risposta (o appello finale), avrà durata di 1 minuto e 30 secondi. Nessun candidato ha facoltà né in questa fase, né in nessun momento del confronto di insultare o denigrare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, il moderatore ha facoltà di togliere la parola e passare al candidato successivo.
  7. Sono previste domande uguali per tutti, e queste saranno scritte su dei cartellini predisposti prima dell’inizio del colloquio. Queste verranno scelte dalla Redazione de lextra.news e avranno carattere non personale, bensì politico e legato ai principali temi di attualità locale. Ai candidati non verranno comunicate in anticipo le domande a cui verranno sottoposti, bensì solo i grandi temi trattati, che saranno selezionate mediante un sondaggio nei giorni precedenti su lextra, con i lettori che potranno indicare i temi ritenuti di maggiore interesse tra una lista di proposte.
  8. In caso qualche candidato decida di non partecipare al confronto, sia se preannunciato che no, il dibattito si svolgerà regolarmente.
  9. In sala sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile ai candidati.
  10. Spetterà al moderatore richiamare i candidati al rispetto della pertinenza della risposta alla domanda e garantire la durata di ogni segmento.
  11. All’evento saranno invitati gli organi di stampa locali.