Musica e didattica nel settembre di Siena Jazz

Riceviamo e pubblichiamo

corsi siena jazzSono 45 e arrivano da ogni parte d’Italia gli studenti che in questi giorni, nelle aule di Siena Jazz prendono parte alla 9ª edizione dei seminari “Kind of blue”.

I seminari senesi di settembre dedicati ai giovani musicisti confermano il loro successo.

Gli studenti provenienti dai Licei musicali italiani e dai Dipartimenti di Jazz dei conservatori di stato, sono seguiti da 8 docenti e organizzati in 15 gruppi di musica d’insieme e un ensemble vocale.

E come tradizione il lavoro svolto in questi giorni di studio culminerà in un grande appuntamento musicale aperto alla città: i giovani si esibiranno con i propri docenti come leader delle varie formazioni in un concerto che chiuderà l’attività didattica e che avrà luogo sabato 15 settembre presso il Circolo La Tuberosa (via Vallepiatta, 10 – Siena; ingresso libero). L’esibizione sarà divisa in due parti, la prima con inizio alle ore 18.00, la seconda con inizio alle ore 21.30.

Durante la serata saranno assegnate 4 borse di studio ad altrettanti valenti giovani musicisti, valide per l’iscrizione alla 10ª edizione dei seminari Kind Of Blue che si svolgeranno nel settembre 2019.

Intanto proseguono le iscrizioni ai corsi SJU-Siena Jazz University, per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello autorizzati dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con D.M. del 10 novembre 2011 n. 193.

Per partecipare ai corsi, che rilasciano titoli aventi valore legale equiparati alla laurea universitaria di primo livello, sono arrivati a Siena oltre 70 candidati che hanno sostenuto le selezioni per conquistare uno dei 34 posti disponibili per i seguenti le discipline di: Basso elettrico, Batteria e percussioni, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Pianoforte, Sassofono, Tromba e Trombone.

A seguito della prima sessione di esami di ammissione, Siena Jazz, fa sapere che sono ancora disponibili ancora otto posti e che gli interessati hanno tempo fino al prossimo 13 ottobre 2018 per provare a intraprendere il percorso di studi proposto dal Dipartimento di Jazz.

Per informazioni tel. 0577 271401, www.sienajazz.it