Natale ortodosso, incontro tra il sindaco di Tarquinia ed il parroco della Chiesa ortodossa

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione del Natale ortodosso, che si celebrerà domani, oggi, 5 Gennaio, il Sindaco Pietro Mencarini ha incontrato il parroco della Chiesa ortodossa, padre Abel con delegazione per uno scambio di auguri e di intenti.

Con l’occasione, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sono stati invitati ufficialmente alla liturgia che si celebrerà il 6 Gennaio alle ore 21.30 presso la Chiesa ortodossa di Sant’Antonio Abate per commemorare le loro festività.

Durante l’incontro, il Sindaco ha tenuto a precisare quanto sia importante la collaborazione tra diverse culture con il fine di riscoprire quei valori ormai perduti nell’attuale società e porge l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare alla celebrazione- “Tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica esiste una profonda intesa che celebra una secolare amicizia tra i due popoli. È nostro riguardo condividere le stesse preoccupazioni e gli stessi intenti per il bene di tutte le comunità. Noi come amministrazione abbracciamo questo compito a livello istituzionale e la Chiesa si prodiga a livello religioso nel divulgare l’unicità dei valori condivisi”.

Alla luce del successo riscosso dal Concerto del Coro dell’Accademia teologica di San Pietroburgo della Chiesa Ortodossa Russa, in programma tra gli eventi natalizi proposti dall’assessore alla cultura Martina Tosoni, sarà presentata un’iniziativa per il periodo estivo. L’evento, che si svolgerà nel mese di giugno, sarà un gran spettacolo di danza che, come il concerto di dicembre, si svilupperà all’interno del progetto culturale itinerante “Russia-Italia. Attraverso i secoli. Comunanza dei valori spirituali”.