Orbetello, deliberato il piano triennale delle opere pubbliche

Riceviamo e pubblichiamo

Orbetello MulinoLa Giunta di Orbetello ha deliberato il piano triennale delle Opere pubbliche con un impegno importante sulla scuola, il turismo, l’ambiente, la cultura e lo sport. Il piano triennale delle opere pubbliche è uno strumento indispensabile per la definizione del bilancio di previsione 2016 e per la pianificazione delle opere pubbliche dei prossimi anni.

L’edilizia scolastica continua ad essere una delle priorità del Comune di Orbetello. “Il nostro impegno per la scuola ha dato risultati concreti –sottolinea il sindaco Monica Paffetti – sono stati realizzati lavori per 6 milioni di euro nelle scuole di Fonteblanda, Albinia e in parte ad Orbetello. Adesso con il nuovo piano triennale delle opere pubbliche completeremo gli interventi a Orbetello con investimenti per oltre 1 milione di euro, che consentiranno la messa in sicurezza delle elementari e della materna di Neghelli e la scuola elementare di Orbetello Scalo. Per la scuola media sono già stati assegnati i lavori, che di conseguenza partiranno nell’anno in corso”.

“Tra gli interventi previsti nel 2016 – continua il sindaco Paffetti – abbiamo stanziato 100mila euro per la cucina dell’alberghiero; 500mila euro per iniziare la pulizia e messa in sicurezza delle cinta muraria di Orbetello. Un importante azione per il turismo e l’accoglienza è rappresentata dalla pista ciclabile alla Giannella per la quale abbiamo stanziato nel 2016, 1 milione di euro circa. I lavori dovrebbero partire nel corso dell’anno. Nel 2016 abbiamo previsto anche  200mila euro per realizzare l’isola ecologica, un tassello fondamentale delle politiche ambientali, che tra le altre cose consentirà di implementare la percentuale di differenziata”.

“100mila euro  – aggiunge il sindaco – sono stati inoltre stanziati nel 2016 per realizzare uno skate park ad Albinia, dietro alla Caserma. Altrettante risorse saranno messe a disposizione dalla Banca Credito Cooperativo. Vedrà così la luce un progetto fortemente voluto dalle associazioni locali, con Agape capofila, per creare uno spazio attrezzato alla pratica di questo sport molto diffuso tra i giovani di Albinia”.

Il Comune provvederà anche al trasferimento degli uffici comunali in piazza del Popolo, primo tra tutti l’ufficio tributi che si trova adesso in uno stabile che presenta notevoli problemi. Per realizzare il trasferimento abbiamo fissato nell’anno in corso un investimento di 200mila euro relativo a lavori di illuminazione degli uffici. Negli anni successivi è prevista la costruzione del cimitero di Albinia e l’ampliamento del cimitero di Talamone, i lavori di urbanizzazione delle Topaie, la realizzazione di nuovi impianti sportivi ad Albinia e le opere di urbanizzazione a Santa Liberata.

“Un altro intervento urgente quanto importante, dal punto di vista culturale e turistico riguarda la Guzman – spiega il sindaco Monica Paffetti – per il 2016 abbiamo stanziato 156mila euro per rifare il tetto della Polveriera, perché le infiltrazioni e l’umidità rischiano di compromettere i reperti archeologici conservati al Museo. Nei giorni scorsi abbiamo inoltre incontrato il funzionario Turchetti della Soprintendenza e la responsabile del Fai Maremma per parlare dei mosaici di Villa Settefinestre e del loro futuro. Ci piacerebbe che questi mosaici insieme al Frontone che al momento è in esposizione in Cina, tornassero presto a Orbetello, conservati e ammirati in esposizione permanente alla Guzman. Sono beni di questa comunità ed è giusto che tornino alla comunità”