Pallavolo Tarquinia, il Black Saturday dei derby: doppia sconfitta nel turno casalingo

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblico delle grandi occasioni quello accorso sabato pomeriggio al Palazzetto dello Sport A. Jacopucci per sostenere le prime squadre dell’A.S.D. Pallavolo Tarquinia.

Un “Derby della Tuscia” che ha apparentemente il sapore di un’amichevole quello della Serie D Maschile Campodimarta Tarquinia contro la Pallavolo Tuscania, dove militano anche numerosi ex atleti del Tarquinia. Infatti battute, sfotto’ e risate la fanno da padrone durante tutto il riscaldamento, fin quando un leggero infortunio per un atleta riporta la serietà tra le fila del Campodimarta Tarquinia. Nonostante il piccolo inciampo i padroni di casa sentono la sorte dalla loro parte quando Capitan Giorgolo, per la prima volta quest’anno, riesce, al sorteggio con il capitano della squadra avversaria, ad aggiudicarsi il servizio.

Il fischio di inizio mette fine all’atmosfera amichevole ed inizia la partita che tutti si aspettano, combattuta ed equilibrata, dato che la classifica vede entrambe le formazioni appaiate a 9 punti. Ma sono i ragazzi di Mister Lamberti ad entrare prima in partita e, riuscendo a mantenere i nervi saldi e a gestire un leggero vantaggio, si aggiudicano il primo set per 25-22.

L’inizio del secondo set sembra confermare il risultato di quello appena concluso con i ragazzi del Campodimarta Tarquinia sempre in leggero vantaggio. Ma la reazione degli ospiti non si fa attendere e si apre una fase di gioco combattuta, che vede però stavolta il Tuscania uscire dal campo vittorioso per 25-21. Terzo e quarto set fotocopia, con le squadre che lottano punto a punto, ma qualche distrazione ed errore di troppo dei ragazzi tarquiniesi consegnano al Tuscania entrambi i set per 25-22.

“Soddisfatto del gioco, nonostante si continuino a fare troppi errori importanti nei momenti decisivi”, commenta Mister Lamberti al termine del match. Resta l’amaro in bocca per non aver sfruttato l’occasione per fare un’importante balzo in avanti in classifica. Schierati per il Campodimarta Tarquinia: Befani M., Cea D., Ceccarini F., Cecchini G., De Angelis F., Giorgolo F., Lamberti M., Lecca D., Mancin D., Niccoletti F., Pietrafesa A., Romani D., Viscanti F. Allenatore: Lamberti E.; Vice Allenatore: Lamberti M.; Dirigente: Sacconi A.

Atmosfera invece satura di tensione quella che si respira già prima del “Derby degli Etruschi”,della Prima Divisione Femminile che vede le ragazze allenate dal Mister Fabio Gabrielli ospitare le prime in classifica a punteggio pieno della Rim Sport Cerveteri. Le padrone di casa soffrono fin da subito gli attacchi delle avversarie, ma riescono a reagire e a metà del primo set si portano in vantaggio. Credendoci fino alla fine si aggiudicano il set per 25-21, e sono così la prima squadra a vincere un set contro le ragazze del Cerveteri, che fino a quel momento non avevano concesso nulla a nessuno.

Rientrano in campo le formazioni per il secondo set e sembra un’altra partita, scende la nebbia tra le fila del Tarquinia e un eccessivo calo di concentrazione porta le ragazze in tremendo svantaggio. Sul 2-15 si vede finalmente la reazione della squadra di casa, che però non riesce a recuperare i troppi punti che la separano dalle ospiti, che si aggiudicano così il set per 25-13. Le ragazze del Tarquinia non riescono più ad entrare in partita, e il terzo e quarto set vedono le atlete del Cerveteri portarsi fin da subito in vantaggio, riuscendo a gestirlo fino alla fine e si concludono rispettivamente per 25- 12 e 25-16.

Resta così prima in classifica la Rim Sport Cerveteri, una compagine che, dal canto suo, ha il merito di non aver mai mollato, con grinta e agonismo, meritando il successo. Poche le parole strappate a Mister Gabbrielli: “Ho cambiato più volte formazione, senza però ottenere il risultato sperato”. Per l’A.S.D. Pallavolo Tarquinia: Campi C., Cea D., Di Giacinti N., Ferretti C., Fiaccadori V., Pallotti E., Principi M., Sacconi S., Severini E., Severini G., Torresi A. Allenatore: Gabbrielli F.; Dirigente: Di Giacinti S.

Speriamo che entrambe le squadre si riscattino prontamente già dalla prossima partita di campionato, avendo dalla loro un ambiente caloroso e fiducioso dei propri atleti. Un particolare in bocca al lupo va alle ragazze del settore giovanile della A.S.D. Pallavolo Tarquinia della Under 13 e Under 14 che inizieranno in trasferta il proprio campionato il prossimo fine settimana.