Parigi da record: nel 2018 segnato il record di frequentazione turistica della città

paris notre dame

Parigi ha stabilito, lo scorso anno, un nuovo record di visite turistiche: solo nel 2018, infatti, quasi 40 milioni di turisti hanno visitato Parigi e l’Ile-de-France. Nonostante il calo nel mese di dicembre, in parte a causa delle proteste dei gilet gialli, Parigi e la sua regione non avevano mai accolto così tanti turisti: risultati record, che si prevede possano ancora aumentare di anno in anno con gli eventi imminenti previsti a Parigi.

Per gli albergatori, il 2018 rimane un anno eccezionale sotto molti aspetti. In totale, circa 24 milioni di arrivi sono registrate negli hotel di Parigi e dintorni. Un “record assoluto” secondo Thomas Deschamps, direttore dell’Observatoire de l’office de tourisme de Paris. Tutto questo senza contare i visitatori che hanno utilizzato Airbnb, i turisti degli ostelli della gioventù o quelli che vivono con i privati. Le stime ammontano a 40 milioni di persone.

La crescita del turismo parigino è principalmente dovuta all’aumento della clientela straniera, in particolare americana. In effetti, i visitatori statunitensi sono il 16% in più rispetto all’anno precedente, con un livello di fiducia (e di spesa) al vertice.