Parigi insolita: a dicembre arrivano i mercatini di natale… giapponese e norvegese!

Stufi dei classici mercatini natalizi? Non ne potete più delle tradizionali bancarelle su vie e piazze iconiche di Parigi? Nessun problema, la Ville Lumière quest’anno propone almeno due soluzioni “insolite”, se non altro per provenienza geografica.

A rue Saint-Martin ci si tuffa, infatti, nella cultura giapponese per un weekend di full immersion prima delle festività: Instant’Japan è l’evento insolito dell’anno, che porta sulle rive della Senna il 15 e 16 dicembre le bancarelle del Sol Levante, tra idee regalo, saké, tessuti tradizionali e mostre d’arte. Più di un mercatino di Natale, insomma, ma un affaccio sul mondo della cultura giapponese: dall’artigianato tradizionale alle stampe, e non mancherà lo street food. Previsti anche tanti laboratori di varia natura. Instant’Japan si svolgerà dal 15 al 16 dicembre al 116 di rue de Turenne.

Al 242 di rue de Rivoli, invece, due giovane norvegesi residenti a Parigi da diversi anni hanno avuto la buona idea di organizzare un “Noël en Norvège”, prefissandosi l’obiettivo di offrire solo prodotti dal loro paese che non sono in vendita a Parigi. Così si può andare alla scoperta di giovani artisti inediti, formaggi sorprendenti, pelli di renna, salsicce d’alce, maglioni di lana, gioielli, cognac norvegese, e in particolare il salmone con una qualità eccezionale.

Il mercato norvegese è in programma il 3 e 4 dicembre – tra le 12 e le 18 – presso il circolo Norvegese di Parigi: vista sulle Tuileries, rivestimenti in legno, lampadari, atmosfera calda, già solo il posto merita una visita. Gli ospiti possono anche gustare deliziosi dolci norvegesi, saccottini alla cannella o vino brulè. Si può anche pranzare e godere di uno dei deliziosi “smørbrød” al salmone. Alle 18 si potrà anche assistere al concerto di Natale che sarà cantato dal soprano Laila Thortveit (una star in Norvegia), che canterà un registro originale di canzoni natalizie. Per ulteriori informazioni, è possibile seguire il loro evento su Facebook o visitare il loro sito web.