Parigi, la Tour Eiffel compie 130 anni: ecco le celebrazioni in programma

La Torre Eiffel, inaugurata 130 anni fa in occasione dell’Esposizione Universale, sta per celebrare il suo anniversario, e lo farà con un fine settimana festivo il 30 e il 31 marzo 2019. Adventure game e musica attenderanno i visitatori su tutti i piani per celebrare il compleanno speciale della dama di ferro.

“Siamo felici e orgogliosi di celebrare i 130 anni del Tour insieme ai visitatori e a tutti coloro che amano il monumento”, ha dichiarato Patrick Branco-Ruivo, CEO di SETE. “Siamo ansiosi di offrire animazioni che ci permettano di (ri) scoprire il monumento e le sue molte sfaccettature. Il clou di questo weekend di festeggiamenti, l’adventure game, è anche parte del nostro approccio per attrarre giovani parigini alla Torre “.

Chi l’avrebbe detto, 130 anni fa, che la Torre Eiffel sarebbe diventata il simbolo di Parigi? Non certo i suoi critici. Oggi, questa impresa architettonica continua migliorarsi per il piacere dei visitatori: oltre ai nuovi ristoranti e bar che stanno emergendo, il sito migliora la sua ricezione ma anche il suo intrattenimento per sedurre ancora di più.

Durante questo fine settimana festivo, la Torre Eiffel invita a provare un adventure game per scoprire il segreto dei laboratori di Eiffel (da soli o in gruppo, con la famiglia o gli amici – gioco gratuito senza costi aggiuntivi) trovando il nome di un file confidenziale, decifrando una serie di enigmi sparsi al primo piano e nei giardini della Torre: i link di YouTube consentiranno anche l’accesso ad alcuni indizi video dallo smartphone.

Il 30 e 31 marzo, in occasione del lancio del gioco, il percorso è sceneggiato, con scenette interpretate da comici in costume d’epoca: approfittando dei loro indizi si scoprirà di più sulla vita della Torre nel 1889.

E, naturalmente, nessuna festa è senza musica, che sarà presente per tutto il weekend e su tutti i piani. Si passerà dal suono di band e fanfare, tra cui quello di Centrale Supelec.

In parallelo, una mostra di ritratti che celebra gli uomini e le donne che vivono la Torre ogni giorno aspetta all’aperto il 30 marzo sulle palizzate che circondano il sito dell’ascensore nord. Questa serie di scatti giganti, in formato 2x2m, inviterà a scoprire la grande varietà di mestieri che, ogni giorno, permettono di accogliere più di 6 milioni di visitatori da tutto il mondo. La mostra è visibile fino alla fine dell’anno.

La Torre Eiffel ha in programma altri eventi durante tutto l’anno per celebrare 130 anni, tra cui la famosa terrazza estiva che sarà personalizzata per i 130 anni ed una mostra dinamica e interattiva che, in autunno, ripercorrà le tappe principali della costruzione della Torre.