Parigi, partiti i lavori per la pista ciclabile sugli Champs-Elysées

I ciclisti che sono soliti pedalare sugli Champs-Elysées di Parigi già lo sanno: il  viale più bello del mondo non è certo il più sicuro per viaggiare in bicicletta, tra macchine, veicoli e i rischi che si corrono transitandolo.

Ma tutto questo sarà presto un brutto ricordo: lo scorso lunedì, 15 ottobre, sono infatti iniziati i lavori di realizzazione della pista ciclabile sugli Champs-Elysées: il percorso unirà Place de la Concorde a place de l’Etoile e sarà un’estensione della pista ciclabile già creata in rue de Rivoli.

Per garantire ai ciclisti una reale sicurezza, i due binari laterali saranno protetti dal traffico grazie a un separatore. Questa futura pista ciclabile causerà comunque alcuni cambiamenti per gli automobilisti poiché una linea di traffico verrà rimossa su ciascun lato della strada. Nella parte superiore degli Champs-Elysées, saranno mantenute tre linee in ogni direzione del traffico. In fondo al viale, saranno mantenute due linee, una terza sarà dedicata agli autobus.

Durante i lavori, saranno mantenute due grandi corsie di traffico sulle sezioni interessate. Il lavoro dovrebbe essere completato entro la fine del 2019.