Parigi, stasera 7 settembre l’apertura serale gratuita del Musée du Louvre

Il Museo del Louvre, a Parigi, propone, da qualche tempo, una notte gratuita ogni primo sabato del mese, con tutta una serie di attività gratuite accessibili su registrazione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 7 settembre 2019: una “notte al museo” in cui sarà possibile osservare i grandi capolavori, ma anche vivere le attività insolite proposte, accessibili su prenotazione.

Durante queste notti gratuite, si ha libero accesso a gran parte del Louvre: dalle Nozze di Cana del Veronese alla Nike di Samotracia, dalla Venere di Milo, alla Libertà che guida il popolo di Delacroix, sino naturalmente alla Gioconda.

E i fortunati godranno di intrattenimento gratuito nell’ala Richelieu: spettacoli di danza, visite guidate, concerti, laboratori gratuiti per bambini e adulti, un angolo lettura e un’area giochi da tavolo, con il programma che cambia di mese in mese.

Con questa iniziativa, il Louvre vuole riportare nelle sue sale i parigini, i giovani e le famiglie. Le serate di questo tipo sono in aumento nei musei parigini: già il Musée d’Orsay o il musée du Quai Branly propongono serate festive in cui offrire qualcosa di diverso dalla solita visita con code infernali. Senza prenotazione, è necessario mettere in conto una bella attesa.