Parigi sperimenta l’apertura delle linee della metro anche di notte per un sabato al mese: si parte il 14 settembre

A partire da questo mese di settembre, diverse linee della metropolitana e del tram di Parigi saranno aperte tutta la notte, un sabato al mese! Rispondendo a una domanda molto forte da parte dei “nottambuli” parigini, questo provvedimento mira a rilanciare l’attività culturale notturna.

75 stazioni in tutto, servite da 6 linee della metropolitana e tre linee del tram, resteranno quindi aperte tutta la notte: la sperimentazione durerà da settembre a marzo, un sabato al mese, e riguarderà in particolare le linee 1, 2, 5, 6, 9 e 14. I giorni previsti sono il 14 settembre, il 19 ottobre, il 9 novembre 2019, quindi il 18 gennaio, il 15 febbraio 2020 e il 14 marzo 2020.

Andare ai concerti, a una festa con gli amici o in una discoteca in qualsiasi momento della notte sarà ora più semplice. Oltre al desiderio di migliorare la vita quotidiana dei parigini, il dispositivo mira anche a stimolare l’attività culturale e festiva a Parigi. “Parigi è una festa” come diceva Hemingway: la capitale ha davvero una delle offerte di vita notturna più ricche d’Europa. Un’offerta sostanziale (teatro, bar, concerti …) che è stato tuttavia difficile, finora, potersi godere in modo ottimale, per colpa di un trasporto non sempre modellato sugli orari notturni.