Parigi, torna la rassegna “Viva il Cinema!”, festival del cinema italiano contemporaneo

Riceviamo e pubblichiamo

Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi collabora con “Viva il cinema!”, festival del cinema italiano contemporaneo creato nel 2004 a Tours e dedicato alla scoperta dei nuovi talenti del cinema italiano invitando ogni anno registi rinomati e giovani registi che presentano i loro film in concorso.

Quest’anno, a causa della situazione sanitaria, il Festival proporrà tre film online il 10, il 12 e il 13 marzo.

I tre film proposti quest’anno sono “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani, “Notarangelo ladro di anime” di David Grieco e “Cosa sarà” di Francesco Bruni. I film saranno trasmessi in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

La programmazione
Dal 10 marzo alle 19 all’11 marzo alle 19
Mio fratello rincorre i dinosauri (Italia – 2019‧ 102’) di Stefano Cipani
La nascita di un fratellino riempie Jack di gioia. Quando i genitori gli dicono che Gio è “speciale”, Jack lo immagina come un super-eroe ma, in realtà, Gio ha la sindrome di Down. Una storia delicata e commovente, adattamento del romanzo omonimo e autobiografico di Giacomo Mazzariol.
Dal 12 marzo alle 19 al 13 marzo alle 19
Notarangelo ladro di anime (Italia -2019 –84’) di David Grieco
Per mezzo secolo Domenico Notarangelo ha fotografato la regione di Matera. Tra i suoi ritratti, quello di Pasolini durante le riprese de Il Vangelo secondo Matteo.
Dal 13 marzo alle 19 al 14 marzo alle 19
Cosa sarà (Italia – 2020 – 100′) di Francesco Bruni
Regista senza successo, Bruno Salvati conduce una vita banale e senza soddisfazioni. Un film autobiografico, pieno d’ironia e di speranza girato tra Roma e Livorno, la città della sua infanzia.
Prenotazione: iicparigi.esteri.it.
La visione dei film è disponibile solo in Francia e la prenotazione è obbligatoria su iicparigi.esteri.it. Tutte le informazioni sono anche sul sito viva-il-cinema.com(aise)