Parte ad aprile la prima edizione del Camminintuscia

Parte quest’anno, dopo numerose iniziative che si sono svolte negli anni passati in giro per la Tuscia, il primo circuito di Fitwalking a tappe, che interesserà nei mesi di aprile, maggio e giugno i Comuni di Vallerano, Vitorchiano e Viterbo. Il Circuito, inserito anche nel tabellone del CONI di Viterbo della “Primavera dello Sport e del Tempo Libero”, nelle ambizioni degli organizzatori, allenatori e dirigenti della Zona Olimpica Atletica Viterbo, Prof.ssa Rossella Lodesani e Antonino Morabito, tenderà ad arricchirsi, aggregando nei prossimi anni, amministrazioni comunali, privati, che intendono valorizzare percorsi di particolare bellezza paesaggistica e culturale.

Il Fitwalking in poche parole, è “l’arte del camminare” (una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità), la traduzione dall’inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”. L’arte del fitwalking sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking.

Il Camminintuscia del 2012 partirà dalla prima tappa di domenica 29 aprile da Vallerano con ritrovo alle ore 10.00 presso il campo comunale ( percorso nei castagneti di Km. 4/8/12), seguirà la seconda tappa a Vitorchiano domenica 20 maggio con ritrovo alle ore 10.00 a Piazza Umberto I°(percorso intorno alla rupe di Km. 6) e si concluderà con la terza tappa a Castel D’Asso a Viterbo domenica 3 giugno con ritrovo sempre alle ore 10.00 presso l’Agriturismo “Arvalia” di Km. 6.

E’ previsto per tutte le tre prove il premio di partecipazione ed sarà gradita la preiscrizione tel. al 3358214428  (ninovt@libero.it) oppure al 3343185230 (misuracagiuseppe@inwind.it).