Pesca: il 5 ottobre scadono i 2 nuovi bandi del FLAG per la formazione professionale (110mila euro) e la commercializzazione (90mila euro)

Riceviamo e pubblichiamo

pescaPubblicati due nuovi bandi del Flag Costa degli Etruschi a sostegno della pesca: si tratta del bando sulla misura 1.29 per la formazione professionale (dotazione finanziaria complessiva 110mila euro) e del bando sulla misura 5.68 per la commercializzazione (dotazione finanziaria complessiva 90mila euro).

Per entrambi i bandi c’è tempo fino alle ore 13 del 5 ottobreper presentare domanda di finanziamento.

Bando Misura 1.29

Tra gli obiettivi del bando: favorire un’occupazione sostenibile e di qualità; migliorare la capaictà progettuale e gestionale delle imprese. Possono chiedere finanziamento i pescatori, armatori di imbarcazioni da pesca; i coniugi o conviventi di pescatori autonomi ai quali viene riconosciuta da questo bando la possibilità di beneficiare di un sostegno alla formazione professionale; organizzazioni che promuovono le pari opportunità; operatori privati accreditati che erogano servizi di formazione professionale. Sono ammissibili a finanziamento progetti di formazione per la diffusione delle conoscenze di carattere economico, tecnico, normativo e scientifico;   per la diffusione di pratiche innovative, l’acquisizione di nuove competenze professionali connesse alla gestione sostenibile degli ecosistemi marini, all’igiene; salute e sicurezza; collegamenti in rete per scambi di buone pratiche comprese le esperienze che promuovono le pari opprtunità tra uomo e donna; il dialogo sociale   a livelllo di Unione, Nazionale Regionale o locale tra pescatori, parti sociali e altre parti interessate. Dotazione complessiva 110mila euro. Importo massimo di contributo per singola domanda: 40mila euro.

Scadenza: ore 13 del 5 ottobre. La domanda deve essere effettuata sul sistema Artea. http://www.flagcostadeglietruschi.it/formazione-professionale-e-apprendimento-permanente-bando-misura-1-29/

Bando Misura 5.68

Tra gli obiettivi del bando: accrescere la competitività del settore ittico puntando su tracciabilità e certificazioni, campagne di comunicazione e promozione della pesca sostenibile, azioni finalizzate ad aumentare la commercializzazione e alla ricerca di nuovi potenziali mercati. Soggetti ammissibili a finanziamento: organizzazioni di produttori riconosciute; micro, piccole e medie imprese; associazioni di organizzazioni di produttori; organismi di diritto pubblico. Dotazione finanziaria complessiva 90mila euro. L’importo massimo concedibile per una singola domanda di aiuto è 50mila euro.

Scadenza: ore 13 del 5 ottobre. La domanda deve essere effettuata sul sistema Artea. http://www.flagcostadeglietruschi.it/misure-a-favore-della-commercializzazione-misura-5-68/