Piccadilly torna a brillare: il 26 ottobre si accende il nuovo schermo a LED che riconosce i passanti

Una settimana esatta da oggi: giovedì prossimo, 26 ottobre, Piccadilly Circus tornerà a splendere delle sue insegne luminose, dopo la pausa per lavori in corso iniziata lo scorso 16 gennaio.

Già in questi giorni, in realtà, il mega pannello luminoso ora illuminato a LED si è acceso a tinta unita gialla e poi arancio – pare per richiamare i colori del cielo nei giorni di Ophelia – mostrando la potenzialità tecnologica del nuovo impianto e tornando a far vivere Piccadilly come non aveva potuto negli ultimi mesi.

Ma c’è di più dietro ai LED ad alta risoluzione: il sistema installato, infatti, consente un’interazione incredibile con i passanti, ad esempio pare sarà in grado di riconoscere, con delle telecamere nascoste, marca e modello delle auto in transito ed in base a questo calibrare gli annunci. Il tutto perché, secondo studi di marketing, il tipo di vettura è uno degli status più indicativi del reddito di una persona e, quindi, della sua tipologia di spesa. E c’è chi dice che un tipo di riconoscimento simile potrebbe essere applicato sui passanti, individuandone età e genere, in una sorta di Big Brother!

Sugli schermi, inoltre, passeranno i tipi di informazioni più disparate, dal meteo alla finanza, e probabilmente anche dirette live.